Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[java] Stampare su carta con java dati prelevati da DB

Ciao Raga

Dopo aver letto tutti i thread relativi all'argomento stampa su questo forum, non sono comunque riuscito a far stampare ,alla mia applicazione, su carta dati prelevati da un Db su server MySql.

Premettendo che i dati sono inseriti in una JTable.

Potete postarmi un po di codice per aiutarmi?

Avevo anche pensato di utilizzare acrobat in background per la stampa, ma non ci sono riuscito.

ciao

Utente di HTML.it
    Ciao usa jfree,
    http://www.jfree.org/index.php

è una libreria gratuita che ti permette si stampare, o meglio ti permette di creare dei report come quelli che si posso creare con access o visul basic, e quindi di impostare dove devono apparire i dati.
    Il report può essere creato a runtime o addirittura usando una struttura xml.
    Sul sito ripostato sopra troverai documentazione e la specifica, e una mini guida per iniziare. Naturalmente trovera il download della libreare e al suo interno ci sono anche tanti esempi con i relativi sorgenti.

Personalmente posso dire che è veramente uno strumento potente e se conosci xml imparerai subito ad usarla.

ok ci provo ma non sono tanto pratico di xml. grazie

non ci capisco nulla di jfree e tutto in inglese.

ma non dovrebbe essere una cosa all'ordine del giorno, stampare i dati di un database? bho!!

se qualcuno posta un po di codice lo ringrazio in anticipo.

comunque sono riuscito a inserirli in un file pdf vi do il codice ,ma non sono riuscito a farli apparire in una tabella con intestazione. vi posto il codice:

import com.lowagie.text.*;
    import com.lowagie.text.pdf.*;
    import java.io.*;
    import java.sql.Connection;
    import java.sql.ResultSet;
    import java.sql.SQLException;
    import java.sql.Statement;

import nuceria.MyConnection;

public class creaPdf
    {

public static void main(String[] args)
    throws IOException, DocumentException,SQLException

{

// richiesta connessione al db
    new MyConnection();
    Connection conn=MyConnection.getConnection();
    Statement stat;

stat = conn.createStatement();

// stringa della query per la visualizzazione delle fustelle
    String query = "select * from macchina;";
    //esegue la query con le caratteristiche della tabbellascrollabile

rs = stat.executeQuery(query);

OutputStream os = new FileOutputStream("ciccio.pdf");

Document doc = new Document();
    PdfWriter docWriter = null;
    docWriter = PdfWriter.getInstance(doc, os);
    doc.open();
    Paragraph p;

while(rs.next()){
    p = new Paragraph(""+rs.getString(1)+" "+rs.getString(2)+" "+rs.getString(3)+"");
    doc.add(p);
    }
    // Image img = Image.getInstance("leone.jpg");
    //doc.add(img);
    doc.close();
    os.close();

}

static ResultSet rs;
    }

mi hanno detto che c'è una libreria che permette di stampare il contenuto di un JPanel.

sara vero?

a partire da java5 puoi stampare il contenuto della JTable utilizzandone il metodo print() (e derivati vari)
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Mi spiace che nn riesci ad apprezzare fino in fondo le potenzialità di jfree, io nn è che voglia fargli pubblicità, nn è mio intento, ma posso assicurarvi che è uno strumento potente.

Nn mi metto a fare esempio di come utilizzarla perchè è inutile, nn potrei mai spiegarlo meglio di come sta nel manuale sul sito, e nn ho postato codici di esempio, perchè sono lunghi e ne trovi tantissimi all'iterno della libreria stessa.

Ma posso assicurarti che una volta che hai capito le istruzione ti risulta di una semplicità tale che creare un report ci metti pochissimo.
    Addiruttira permette di impostare l'intestazione, il piè di pagine, impostare terminazione di blocchi delle pagine, tutto questo ed altro ancora in modo dinamico o statico.

Se posso essere d'aiuto su qualche problema che riscontri domanda pure, ma ti ripeto negli esempio trovi tutto quello che ti serve, alcuni puoi usarli cosi come sono per stampare le tue cose, sono molto completi.

Fammi sapere

a partire da java5 puoi stampare il contenuto della JTable utilizzandone il metodo print() (e derivati vari)
    rave master, hai esempi di come si fa , perche io non ci riesco.
    plz posta un po di codice!!

camlr grazie lo stesso.

Semplice...

tuaJTable.print();

Oppure utilizzi il metodo print(parametri) se vuoi settare qualcosa... guarda le API
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Grazie

era cosi facile

Permessi di invio