Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] Generare file rtf senza salvarlo a priori

Buongiorno a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile tramite pulsante generare un file rtf da un report di access senza però che il file venga prima salvato e che quindi sia concessa all'utente la possibilità di decidere il percorso e se salvare o meno il documento generato.

Per generare il file al momento faccio così

codice:
    Private Sub genera_Click()
    DoCmd.OpenReport "report1", acPreview, , "id_utente=" & Me.id_utente
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, "report1", acFormatRTF, "nicola.rtf", True
    End Sub
    ovviamente ho visto nella guida in linea di vba di access che è possibile definire un percorso.
    Qui ho messo nicola.rtf giusto per comodità.

Generalo in una cartella temporanea con un nome temporaneo (usa le API GetTempPath e GetTempFileName) e quindi chiedi all'utente se e dove lo vuole salvare. Se vuole salvarlo sposta e rinomina il file temporaneo dove e come ti dice l'utente usando la API MoveFileEx, altrimenti eliminalo usando l'istruzione Kill.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Generalo in una cartella temporanea con un nome temporaneo (usa le API GetTempPath e GetTempFileName) e quindi chiedi all'utente se e dove lo vuole salvare. Se vuole salvarlo sposta e rinomina il file temporaneo dove e come ti dice l'utente usando la API MoveFileEx, altrimenti eliminalo usando l'istruzione Kill.
    Ti ringrazio per la risposta. Adesso vedo di documentarmi un minimo sulle cose di cui mi hai scritto visto che non sono per niente ferrato e la cosa mi sembra abbastanza complicata

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [access] Generare file rtf senza salvarlo a priori

Originariamente inviato da nicola75ss
    Buongiorno a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile tramite pulsante generare un file rtf da un report di access senza però che il file venga prima salvato e che quindi sia concessa all'utente la possibilità di decidere il percorso e se salvare o meno il documento generato.

Per generare il file al momento faccio così

codice:
    Private Sub genera_Click()
    DoCmd.OpenReport "report1", acPreview, , "id_utente=" & Me.id_utente
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, "report1", acFormatRTF, "nicola.rtf", True
    End Sub
    ovviamente ho visto nella guida in linea di vba di access che è possibile definire un percorso.
    Qui ho messo nicola.rtf giusto per comodità.
    Scusa caro, ma la mia domanda è: perchè?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: [access] Generare file rtf senza salvarlo a priori

Originariamente inviato da Misterxxx
    Scusa caro, ma la mia domanda è: perchè?
    Ciao mister.
    Ho cercato in rete come si generasse un file e ho trovato il comando DoCmd.OutputTo.
    E' sbagliato come metodo?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Re: Re: [access] Generare file rtf senza salvarlo a priori

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao mister.
    Ho cercato in rete come si generasse un file e ho trovato il comando DoCmd.OutputTo.
    E' sbagliato come metodo?
    No, anzi.
    Non capisco la trafila.
    Non basta come hai già fatto?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: Re: Re: [access] Generare file rtf senza salvarlo a priori

Originariamente inviato da Misterxxx
    No, anzi.
    Non capisco la trafila.
    Non basta come hai già fatto?
    Ah, scusa non avevo capito.
    Pensavo che le tue perplessità si riferissero alle due righe di codice.
    Diciamo che non è una necessità impellente, tutt'al più pensavo che magari potrei concatenare al nome del file data e ora di generazione in maniera da evitare la sovrascrittura del file nel caso fosse già presente. Potrei generarli in una cartella di "appoggio" e poi trasferirli manualmente nella cartella buona.
    Più che altro la mia era una curiosità, ma dalla risposta di Mitaly viste le mie attuali conoscenze di vba mi sembra fuori dalla mia portata.
    Meglio che mi concentri sui problemi più urgenti senza crearmene di nuovi.

Permessi di invio