Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Pubblicato il sito dello Studio Legale Bartolini

Lo Studio Legale Bartolini di Forlì offre assistenza e consulenza legale immediata.

Il c.d. Decreto Bersani ha liberalizzato certi settori produttivi e ha abrogato le norme che obbligavano gli avvocati al rispetto di tariffe fisse o minime .
    Lo Studio Legale Bartolini offre assistenza e consulenza legale, con un servizio qualificato, a costi accessibili.

Il sito, interamente realizzato da CicoNET , presenta alcune news nella home che vengono gestite dinamicamente dagli avvocati dello studio e una interessante funzionalità di consulenze online: il servizio consiste in un parere scritto, con il quale viene fornita risposta ai quesiti formulati dal visitatore del sito tramite un modulo di richiesta; entro 48 ore dalla richiesta, lo Studio Legale Bartolini invierà, tramite email, un preventivo gratuito.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    occhio al codice ...

Originariamente inviato da Myaku
    occhio al codice ...
    Scusa, puoi essere più chiara?
    Cosa intendi dire?

manca il doctype, il layout è a tabelle. non ho neanche verificato con il w3, dato che mancando il doctype il sito è ovviamente non conforme agli standard

manca il doctype, il layout è a tabelle. non ho neanche verificato con il w3, dato che mancando il doctype il sito è ovviamente non conforme agli standard
    Ah, capisco.
    Non considero importanti questi aspetti.
    Grazie comunque per aver visitato il sito e avermi dato il tuo parere.

cosa c'è di male con il layout a tabelle?

Originariamente inviato da me ? 1 : 0;
    cosa c'è di male con il layout a tabelle?
    Innanzitutto, le tabelle sono elementi atti a contenere dati in corrispondenza riga/colonna. Utilizzarli per il layout non è quindi indicato sia per la corretta taggatura, che per un altro motivo. Infatti in un sito web ben costruito i contenuti andrebbero completamente separati dalla presentazione. Questo perchè l'html serve per descrivere le informazioni contenute nella pagina web, affidando la presentazione ai fogli di stile si rende il codice più leggero, più pulito e meglio gestibile.
    Infatti l'esigenza di intabellare i layout naque nel momento in cui i designer si approcciarono al web. In origine l'html era "informazione" e non anche "presentazione". Ora si è capito che ritornare ad utilizzare (x)html solo per descrivere le informazioni è più conveniente, sia da un punto di gestione, come detto prima, che per i motori di ricerca. C'è chi sostiene che non faccia alcuna differenza per gli spider, ma è un dato di fatto che se il codice è pulito e la taggatura corretta sarà meglio letto. Se usi xhtml e lasci un tag aperto o annidato male, oltre a rendere il lavoro difficile al browser che interpreta il codce, lo rendi anche allo spider, che magari si aspetta di vedere un tag chiuso dove invece non c'è. Se leggi un libro in arabo, ti aspetti di doverlo leggere da destra a sinistra, giusto? e non viceversa.
    Ora, tu immagina di dover fare il restyling a un sito di venti pagine. In quello costruito con layout tabellare, dovrai intervenire sul codice e nella maggior parte dei casi rifare tutto daccapo. In un sito in cui la presentazione è gestita a parte, modificato il css (esterno), il nuovo sito sarà pressochè quasi ultimato.

E' una grave mancanza non considerare importante il codice. Ciò che vedi è risultato di come il browser lo interpreta, e un buon sito non è quindi giudicabile solo dalla grafica.

grazie per la risposta

Ora, tu immagina di dover fare il restyling a un sito di venti pagine. In quello costruito con layout tabellare, dovrai intervenire sul codice e nella maggior parte dei casi rifare tutto daccapo. In un sito in cui la presentazione è gestita a parte, modificato il css (esterno), il nuovo sito sarà pressochè quasi ultimato.
    Sono abbastanza d'accordo con te su quello che dici, solo che questo discorso si applica principalmente a siti interamente statici, ovvero in cui ad ogni pagina corrisponde un file html con tutto il codice della pagina stessa.
    Nel mio caso il sito invece e' dinamico e ogni parte della pagina e' prodotta da un file separato di poche righe. Intervenire su un sito di questo tipo e' molto facile e molto veloce, anche stravolgendo completamente il codice del sito.
    Inoltre nel sito in questione le tabelle sono utilizzate solo in minima parte e per risolvere questioni che con l'utilizzo esclusivamente di DIV e SPAN sarebbe stato complesso e faticoso risolvere, oltre a produrre un codice che, obiettivamente parlando, sarebbe stato di difficile lettura e manipolazione futura.
    Conosco bene le regole dell'accessibilita' e sono perfettamente in grado di seguirle (vedi il mio sito CicoNET), pero' francamente, ritengo che le scelte fatte in sede di definizione delle regole dell'accessibilita' siano state in parte sbagliate.
    Non vedo cosa ci sia di male a usare una struttura tabellare per disegnare un layout? I visitatori ipovedenti che usano uno screenreader hanno difficolta' a distinguere tra le tabelle di contenuto e quelle di layout? Bene, allora aggiungiamo un banale attributo alla tabella che indichi che si tratta di una tabella di layout e il problema e' risolto.
    Non ditemi che un codice accessibile e quindi pieno zeppo di DIV che hanno l'unico scopo di presentare i contenuti in un determinato modo è più facile da leggere di un sito con qualche tabella: per me è uguale.

E' una grave mancanza non considerare importante il codice. Ciò che vedi è risultato di come il browser lo interpreta, e un buon sito non è quindi giudicabile solo dalla grafica.
    Giusto. Infatti i miei siti si vedono adeguatamente su tutti i browser e a qualsiasi risoluzione.

Concludo precisando che non voglio fare polemica, volevo solo condividere una mia riflessione sull'accessibilita', maturata lavorando per grandi enti pubblici che sono tenuti per legge a seguirla.
    Per siti come quello in oggetto, io credo che seguire pedissequamente le regole dell'accessibilita' sarebbe stato un limite inutile, che mi avrebbe sviato dall'obiettivo facendo lievitare senza motivo i costi.

Originariamente inviato da piciuriello

Concludo precisando che non voglio fare polemica, volevo solo condividere una mia riflessione sull'accessibilita', maturata lavorando per grandi enti pubblici che sono tenuti per legge a seguirla.
    Per siti come quello in oggetto, io credo che seguire pedissequamente le regole dell'accessibilita' sarebbe stato un limite inutile, che mi avrebbe sviato dall'obiettivo facendo lievitare senza motivo i costi.
    Non si tratta di fare polemica, anzi. Ti confesso che mi fa piacere avere questo scambio di opinioni (seppur discordi) con te poichè, a differenza di altri webmaster / webdesigner che mi hanno replicato "a me non m'importa" senza addurre argomentazioni valide e convincenti, "non ho tempo", "i miei clienti sono soddisfatti perchè con il sito gli vendo il posizionamento ed è quello che conta", tu invece mi sembri una persona acuta.
    Ovviamente, il mio discorso è generale, non posso definirmi programmatore e quindi non sono probabilmente in grado di comprendere la problematica derivata dall'aggiornamento di un sito dinamico quale quello che hai presentato tableless piuttosto che con layout a tabelle.
    Però sono pignola circa il corretto uso dei tag (ed essendo <table> elemento atto a contenere dati in corrispondenza riga/colonna, non ne "ammetto" l'utilizzo per il layout) e preferisco quindi una maggiore fatica nel creare il codice a fronte di un codice stesso corretto, anche se i "non addetti ai lavori" difficilmente percepiranno la differenza.
    Poi, il fatto che il sito possa essere crossbrowser e leggero, non lo metto in discussione.
    IMHO.

Permessi di invio