Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: frequenza rimbalzo

frequenza rimbalzo

Ciao a tutti!

utilizzo per un mio sito Google Analytics e come molti di voi sapranno c'è una statistica che è la "frequenza di rimbalzo" , si tratta in parole più semplici de:

"La percentuale di visite di una sola pagina, ossia le visite in cui l'utente esce dal sito dalla pagina di entrata"

su quel sito è quasi al 32% ciò significa che ogni 100 visite 32 escono subito ...

Ora la mia domanda è visto che non ho termini di paragone , è una percentuale accettabile??

Mi riportate vostre esperienze?

Grazie!!

Ciao sersatu,

non esiste un valore proprio di riferimento. Sta di fatto che più la percentuale di bounce rate (frequenza di rimbalzo) è bassa, più il tuo sito è considerato autorevole nei contenuti, veloce nel caricamento, e soprattutto i visitatori trovano subito quello che cercavano.

Quello del bouce rate è un parametro un pò sottovalutato, ma se analizzato bene ti permette di capire eventuali errori di usabilità e comunicazione presenti sul sito.

Per calcolare il bounce rate, nei software di web analytics si usa impostare un tempo di default di 30 sec. Tutti gli utenti che lasciano il tuo sito entro quel tempo sono considerati visitatori disinteressati.
    Parafarmacia. La nuova insegna luminosa secondo il Decreto Bersani.
    Insegna Parafarmacia con tecnologia a LED.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Confermo quel che dice wympy, che non esiste una scala di valori di riferimento. In assoluto, un bounce rate del 30% non è nè alto nè basso, si è visto di peggio ma si può fare anche di meglio.

Va da sè che una certa percentuale di rimbalzi è fisiologica, e quindi no lo potrai mai portare a zero.

Una valutazione più precisa la puoi fare tu conoscendo meglio il tuo sito, quanto lo pensi autorevole, quanto articolato, come si pone nei confronti degli utenti. Certo è che se non dai molto peso ai contenuti e premi molto sull'advertising, avere un bounce rate alto può anche essere buono, dato che significa che forse gli utenti han cliccato sui tuoi annunci.

Un altro fattore è il tipo di traffico che ricevi... se è traffico casuale dovuto a key sparse, ti puoi aspettare un bounce rate più alto, mentre se i visitatori arrivano da campagne ppc studiare a tavolino, allora c'è da allarmarsi più facilmente.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

ok quindi non c'è tipo un valore medio di bounce al di sopra del quale deve scattare un campanello di allarme ... però se su 10 visite 3 scappano subito forse non è proprio il massimo secondo me .

wympy, rigby grazie

Concordo con quanto detto sopra, ma potresti anche avere un posizionamento generico e per questo la frequenza di bounce è alta.
    Cerco di spiegare melgio:
    -se tu hai un posizionamento con un set di key specifico ed ogni key ha una pagina di atterraggio specifica, la tua bounce dovrebbe essere bassa perchè gli utenti trovano ciò che cercano.

-se hai un posizionamento con key più generiche (e riesci a posizionarti) gli utenti atterrano in pagine non specifiche e non trovando quello che cercano e vanno via.

Ma le cause possono essere anche lentezza di caricamento, pagine poco appealilng e molte altre...

Mi preoccuperei di verificare se questo bounce è alto nella pagine dove l'utente deve compiere un'azione ed andrei a migliorarle, mentre Se il bounce è alto nelle pagine di info generiche invece, non mi creerei troppi problemi e lavorerei sul contenuto.

Mancano info + specifiche tipo: url, Key, posizionamenti.
    http://www.aletur.it/ è quasi finito...

Permessi di invio