Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[C#] Aiuto estensioni file

Salve, volevo un aiuto sul codice c#.
    Io ho intenzione di creare un editor di testo (solo file RTF).
    Ho ben due pulsanti; Salva e Carica...
    Salva:
    Per questo pulsante chiamo un savefiledialog
    Dal savefiledialog vorrei aggiungere l'estensione .rtf, in maniera che se l'utente digitasse SOLO il nome del file (es. "pippo"), il software salva automaticamente "pippo.rtf"

Carica:
    Per questo pulsante chiamo un openfiledialog
    Dall'openfiledialog vorrei aggiungere un estensione in maniera che se l'utente selezioni un file con estensione differente da quella prestabilita (.rtf) appaia un messaggio d'errore che dice "Attenzione, l'estensione del file selezionato non è compatibile con il programma!".

Prego di commentare i codici che scrivete in maniera che io che sono alle prime armi possa capire qualcosa, mi interessa di più capire come funziona che avere il codice già bello e pronto, credetemi.
    Grazie mille!
    La programmazione in C# mi affascina molto, sembra abbastanza semplice...

PICCOLO AGGIORNAMENTO

Ci sono riuscito, spiego per chi ne avesse bisogno;
    Quando clicchi una sola volta su una finestra di dialogo, nelle proprietà appare la sezione
    "filter", qui è possibile inserire le estensioni da comunicare al dialogo stesso.
    Es, supponiamo di volere che il nostro programma salvi solo file con estensione .txt
    Nella casella filter scriviamo così:
    FILTER: file di testo|*.txt
    (la parola filter si riferisce alla prorprietà e NON va scritta)
    Abbiamo aggiunto un'estensione.
    La regola generale è, quindi:
    Descrizione breve dell'estensione|*estensione
    Per aggiungere più estensioni si scrive così:
    Descrizione prima estensione|*prima estensione|Descrizione seconda estensione|*seconda estensione
    E così via...
    Ho scoperto che settando questi valori su un Savefiledialog si può salvare in automatico il file con l'estensione scelta da voi, ad esempio se io ho settato l'estensione .txt, nel savefiledialog come nome scrivo "testo", il programma salverà il file come "testo.txt" automaticamente!
    La programmazione in C# mi affascina molto, sembra abbastanza semplice...

Permessi di invio