Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Scroll orizzontale con startDrag

Salve,
    premettendo che ci sono cento articoli in merito ma non ne ho trovato uno che facesse al caso mio, sapete consigliarmi uno scroll di un movieclip in orizzontale, con effetto "soft" e drag di una barra? Ne ho trovati un po, ma funzionano con il movimento del mouse, invece io ho bisogno di trascinare una barra a destra e sinistra e fare spostare a destra e sinistra un movieclip...

In effetti mi serve semplicemente fare spostare un movie clip a destra e sinistra con effetto "soft", basta che ci sia la barra sotto. Che nel clip ci siano foto o meno è irrilevante...

Utente di HTML.it
    Non ho capito bene bene bene...

Scaricati questo e fammi sapere: slider per MovieClip

è esattamente quello che cercavo ti ringrazio un mondo.
    ora cerco di studiarmelo.

Ho cercato di adattarlo al mio caso ma incontro un problema.
    Siccome il clip che voglio far scorrere io è coperto da una maschera ho cambiato gli "stage.width" con "themask._width", in modo da limitare il movimento dello scroll solo alla maschera e di far riferimento per la dimensione dello scroller, e tutto il resto, non alla dimensione dello stage ma della maschera.
    In questo modo però non mi funziona granchè bene, perchè la dimensione dello scroller mi risulta sfasata rispetto alla maschera, ed inoltre alla pressione non scrolla ne si sposta, ma rimane fermo.
    Allego uno scrrenshot per rendere un pò piu' chiaro tutto.
    Il rettangolo grigio è lo spazio all'interno del quale deve scorrere il filmato.
    Sopra il rettangolo è applicata una maschera che impedisce che il filmato venga visualizzato al di fuori dei limiti.
    La linea nera è lo scroll.
    La linea arancione è ininfluente.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Se vogliamo usare come riferimento un MovieClip (la maschera) anziché lo Stage, dobbiamo tenere conto che le coordinate sono sfalsate, infatti la maschera non si trova necessariamente a coordinate (0,0) e quindi è necessario aggiungere il valore di themask._x ogni volta, oltre a sostituire Stage.width con themask._width.

Siccome non sono sicuro di essermi spiegato bene ho fatto di nuovo il Fla utilizzanto l’immagine che avevi allegato come Template. Scaricalo da qui.
    Troverai che è molto simile al precedente, ho solo aggiunto themask._x dove necessario e ho distribuito gli elementi su livelli per dare un po’ di ordine.

Fammi sapere come va a finire.

Originariamente inviato da jollyfish
    Se vogliamo usare come riferimento un MovieClip (la maschera) anziché lo Stage, dobbiamo tenere conto che le coordinate sono sfalsate, infatti la maschera non si trova necessariamente a coordinate (0,0) e quindi è necessario aggiungere il valore di themask._x ogni volta, oltre a sostituire Stage.width con themask._width.

Siccome non sono sicuro di essermi spiegato bene ho fatto di nuovo il Fla utilizzanto l’immagine che avevi allegato come Template. Scaricalo da qui.
    Troverai che è molto simile al precedente, ho solo aggiunto themask._x dove necessario e ho distribuito gli elementi su livelli per dare un po’ di ordine.

Fammi sapere come va a finire.
    Intanto ti ringrazio di nuovo.
    Il fla che mi hai postato (slider2) mi risulta uguale al vecchio. Non ci sono maschere...

Utente di HTML.it
    e hai ragione, infatti è quello vecchio, ho sbagliato io...

Ora ho messo su quello giusto (142848 Kb), il link è lo stesso.

Ti ringrazio sempre mille.
    Al momento ho utilizzato uno scroll semplice con due pulsanti destra e sinistra, ma questo me lo tengo in considerazione per la prossima volta.
    Ancora grazie.

Permessi di invio