Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Pay per click in Inghilterra

Un cliente, che possiede un sito in inglese di 5 pagine e vende un servizio tramite
    internet, vuole fare una campagna di Pay per click sui principali MdR britannici e
    sottolineo britannici (non americani o australiani o internazionali).

Io ho il compito di individuare i MdR e valutare se offrono il servizio di Pay per click
    ed i relativi costi, poi ai pagamenti ci pensa lui.

Non ho mai fatto nulla del genere, mi sapreste dare qualche dritta?

C'è qualcuno che conosce i 10 principali MdR del Regno Unito?
    C'è qualche servizio di Pay per click migliore degli altri, sempre nell'ambito
    da me segnalato? A google il mio cliente si è già iscritto, ma dice lui che non
    gli dà i risultati sperati.

Grazie infinite a utti.
    Ciao
    Andrea

Prova MIVA.com
    ha acquisito tempo fa "espotting", società nata in UK che per prima inventò il meccanismo PPC

credo siano ancora molto ben messi come copertura dei motori UK
    www.indicizzato.it - Registrazioni a pagamento sui motori e directory
    www.reserver.it - Prenotazioni online in Italia: inserisci il tuo b&b

Utente di HTML.it L'avatar di bob18
    Ma anche AdWords UK penso possa lavorare bene

Utente di HTML.it
    Innanzitutto ringrazio entrambi!!!!
    Ho proprio bisogno di qualche consiglio: mi sembra di essere in un oceano
    e di annaspare senza un punto di riferimento.

Ho dato un'occhiata a miva.com per l'Inghilterra e gli ho scritto usando l'e-mail
    presente nella sezione inglese, ma la mia mail è tornata indietro per due volte.

Ho guardato anche Adwords, prima in italiano per capire meglio; ti chiedo:

a) quanto conviene investire in una campagna pubblicitaria?

b) per quante settimane?

c) è meglio puntare tutto su google oppure distribuire l'importo anche su msn, yahoo, ecc....

Grazie ancora
    Ciao
    Andrea

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Google ha sicuramente un giro di utenza più vasto, quindi se sei alle prime armi forse ti conviene puntare solo su quello.

Io non sono un esperto di marketing, però ti posso dire che gestire una campagna pubblicitaria, che sia in PPC o altro, ha una sua complessità (se la si vuol fare per bene) e metterci la faccia con un cliente improvvisando non è detto che sia la cosa migliore; comunque valuta quanto ti convenga.

In ogni caso: chiedi quanto convenga investire e per quanto tempo.... ma se non lo sai tu che organizzi la campagna, chi lo deve sapere?

In questi casi si fa un piano in base agli obiettivi e alle risorse disponibili e si pianifica tutto nei dettagli. Non ci sono ovviamente cifre standard di riferimento, dipende totalmente dal progetto.

Se poi vuoi fare una prova, scegli delle keywords di riferimento, investi 50 sterline, metti tutto in cottura e vedi come va.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie mile per l'informazione.
    Se c'è qualcun altro che mi può dare qualche consiglio, lo accetto ben volentieri.
    Ciao
    Andrea

Utente di HTML.it
    Ciao Andrea,
    in realtà non ci hai fornito molte indicazioni in merito al tuo cliente e alla sua attività, per cui posso fornirti solo qualche indicazione di massima.

Innanzitutto valuta se i motori di ricerca rappresentano un canale efficace per promuovere il servizio del tuo cliente. A volte infatti ci si dimentica che anche i motori di ricerca, come tutti gli altri media, non sono adatti a raggiungere qualsiasi obiettivo presso qualsiasi target in ogni mercato. (mi vengono in mente, per fare un esempio, alcune attività B2B di nicchia che probabilmente ottengono maggiori riscontri su canali più mirati).

Se la risposta è affermativa, analizza i dati relativi alle campagna già realizzata e cerca di comprendere in che senso non ha raggiunto i risultati sperati (pochi visitatori, contatti o vendite o altro ancora...) e quali possono essere state le cause (sbagliata selezione delle keyword, creatività poco persuasive, landing non idonea, ...). Ovviamente la tua attività dovrà fare in modo di correggere gli errori commessi in precedenza ed i dati che emergeranno da questa analisi ti forniranno preziosi spunti.

Quando avrai le idee più chiare su questi punti, sarà il momento di selezionare i network su cui comparire. Gestire la presenza su dieci motori diversi è un'attività che richiede un grande sforzo e molto tempo: per ognuno di questi dovrai verficare l'andamento della campagna, effettuare le opportune modifiche, elaborare la reportistica e gestire le questioni amministrative. Si tratta, a mio parere, di un impegno non giustificato dai ritorni, se consideri che già due o tre network potrebbero consentirti di raggiungere la quasi totalità degli utenti dei mdr. Se poi il budget aq dispsizione non dovesse essere particolarmente importante, allora forse potrebbe essere il caso di concentrare i tuoi sforzi su un unico motore!

Utente di HTML.it
    Ciò che scrivi lo approvo in pieno. La realtà è che il mio cliente si è buttatto (questo
    è il termine preciso) in questa avventura senza sapere nulla, pensando che i soldi piovano
    dal cielo senza quasi alcun sforzo.

Gli ho detto che un sito non può scalare le serp senza contenuti; ma sto facendo fatica
    a convincerlo. Megliorerei i testi e li amplierei, ma dovrei farlo io al posto suo in
    quanto non so se abbia le capacità per un tal lavoro e non mi sembra che al momento
    sia disposto ad affidarmi questo compito.

Pensavo di partire con qualche centinaio di euro su AdWords UK e Yahoo Search Marketing UK
    e vedere un po' come vanno le cose; tra l'altro il network di Yahoo comprende vecchi MdR come
    Lycos, Altavista e Alltheweb ed anche MSN.

Se così non bastesse proverei anche con Kelkoo UK e Ebay UK.

Cosa ne pensi?

Grazie mille
    Ciao

Utente di HTML.it
    Andrea,
    che dirti?

Lasciamo da parte le questioni legate ai risultati naturali, visto che mi sembra che il tuo cliente non sia intenzionato ad affrontarle per il momento (ma tu continua ad avvicinarlo a questo mondo e a spiegargli i vantaggi che potrebbe trarne) e dato che le campagne ppc non influenzano minimamente questo aspetto.

Testa i network su cui ha scelto di essere presente, poniti degli obiettivi realistici e misurabili, traccia tutto e metti in atto un'azione di ottimizzazione continua. Dopo aver capito le potenzialità ed i risultati generati da ogni motore, valuta il da farsi: se i ritorni dovessero essere superiori su uno, concentra i tuoi sforzi e il tuo budget su quello, se dovessero essere equivalente anche, almeno fino a che il budget resta nell'ordine di grandezza di poche centinaia di euro.

Attenzione ad un aspetto sottolineato mille volte ma di estrema importanza: cerca, per quanto ti è possibili di non limitarti ad una mera traduzione ma punta alla localizzazione.

Per quanto riguarda eBay ed i comparatori, credo che la tipologia di prodotto sia un elemento fondamentale per giudicare le potenzialità su questi canali.

Permessi di invio