Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: test a scelta multipla

Utente di HTML.it

test a scelta multipla

ciao a tutti, voglio creare un test a risposte multiple che poi da come risultato il profilo di un personaggio qui potete trovare un esempio di cosa sto parlando ----->test

qualcuno mi puo suggerire come faccio a calcolra i dati che vengono inseriti e che poi danno il profilo risultante ? grazie a chiunque voglia rispondere

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    come facciamo a dirti come fare se non sappiamo come vuoi gestire i dati che otterrai?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it
    ok cerchero di essere piu chiaro anche perche io volevo sapere se qualcuno potrebbe suggermi come analizzare i dati per ottenere il risultato che spiegavo prima ^^.

<form action="index.php?id=personaggio" method="post">
    <tr>
    <td><span class="mez">1. Qual'è il tuo colore preferito?</span></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input type="radio" name="one" value="1">Blu/Azzurro</td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input type="radio" name="one" value="2">Arancione</td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input type="radio" name="one" value="3">Nero</td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input type="radio" name="one" value="4">Verde</td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input type="radio" name="one" value="5">Marrone</td>
    </tr>
    <tr><td height="7"></td></tr>
    <tr>
    <td><span class="mez">2. Se vedi qualcuno che viene pestato in un vicolo, cosa fai?</span></td>
    </tr>
    <tr><td><input type="radio" name="two" value="1">Vai a pestare quei bastardi</td>
    </tr>
    <tr><td><input type="radio" name="two" value="2">Fai l'eroe e dici "prendete me non lui!"</td>
    </tr>
    <tr><td><input type="radio" name="two" value="3">Ti butti in mezzo e fai vedere quanto sei forte</td>
    </tr>
    <tr><td><input type="radio" name="two" value="4">Non vorrei essere lì vicino, fanno paura...</td>
    </tr>
    <tr><td><input type="radio" name="two" value="5">Tiro fuori la mia arma e inzio a sparare cercando di colpirli</td>
    </tr>
    <tr>

<td align="center"><input type="submit"></td>

</tr>

</form>

come vedete questo sopra e un form che ho preso da un sito che offre un test simil e a come lo vorrei io, qui sopra ci sono solo due domande ma io vorrei arrivare come minimo a dieci, vorrei sapere come calcolare se l'utente ha dato per esempio piu risposte con valor 1, per poi assegnare un dato profilo a quel tipo di risposta, pero essendo 10 domande dovrei anche calcolare nel caso le risposte date diano come risultato per esempio 5 variabili con valore 1 e 5 con valore 5 in questo caso, cioe in caso di pareggio diciamo ^^, vorrei assegnare ancora un altro tipo di profilo, come potrei fare?

Utente di HTML.it
    ho come dire, risolto il problema facendo affidamento su quel poco che so del php il risultato e piuttosto buono visto che mi permette di potere assegnare 7 profili uno per ogni caso di maggioranza del tipo di risposta (per esempio maggioranze di risposte A), e uno nel caso di pareggio tra le varie domande, (per esempio 5 A e 5 B), purtroppo per il conteggio delle varie risposte ho dovuto usare molti if che sommano 1 per ogni risposta di quel tipo, mi chiedevo c'e un altro sistema per farlo? grazie a chunque voglia rispondere.

Codice PHP:
    <?
    $quiz1
    =$_POST['one'];
    $quiz2=$_POST['two'];
    $quiz3=$_POST['three'];
    $quiz4=$_POST['four'];
    $quiz5=$_POST['five'];
    $quiz6=$_POST['six'];
    $quiz7=$_POST['seven'];
    $quiz8=$_POST['eight'];
    $quiz9=$_POST['nine'];
    $quiz10=$_POST['ten'];

if
    (
    $quiz1==or $quiz2==or $quiz3==or $quiz4==or $quiz5==or $quiz6==or $quiz7==or $quiz8==or $quiz9==or $quiz10==0)
    {
    echo 
    "alcune domande non sono state selezionate <A href=\"form.php\">torna indietro";
    }
    else
    {
    $a=0;$b=0;$c=0;$d=0;$e=0;

if(
    $quiz1==1)$a++;if($quiz2==1)$a++;if($quiz3==1)$a++;if($quiz4==1)$a++;if($quiz5==1)$a++;if($quiz6==1)$a++;if($quiz7==1)$a++;if($quiz8==1)$a++;if($quiz9==1)$a++;if($quiz10==1)$a++;

if(
    $quiz1==2)$b++;if($quiz2==2)$b++;if($quiz3==2)$b++;if($quiz4==2)$b++;if($quiz5==2)$b++;if($quiz6==2)$b++;if($quiz7==2)$b++;if($quiz8==2)$b++;if($quiz9==2)$b++;if($quiz10==2)$b++;

if(
    $quiz1==3)$c++;if($quiz2==3)$c++;if($quiz3==3)$c++;if($quiz4==3)$c++;if($quiz5==3)$c++;if($quiz6==3)$c++;if($quiz7==3)$c++;if($quiz8==3)$c++;if($quiz9==3)$c++;if($quiz10==3)$c++;

if(
    $quiz1==4)$d++;if($quiz2==4)$d++;if($quiz3==4)$d++;if($quiz4==4)$d++;if($quiz5==4)$d++;if($quiz6==4)$d++;if($quiz7==4)$d++;if($quiz8==4)$d++;if($quiz9==4)$d++;if($quiz10==4)$d++;

if(
    $quiz1==5)$e++;if($quiz2==5)$e++;if($quiz3==5)$e++;if($quiz4==5)$e++;if($quiz5==5)$e++;if($quiz6==5)$e++;if($quiz7==5)$e++;if($quiz8==5)$e++;if($quiz9==5)$a++;if($quiz10==5)$e++;

if (
    $a $b and $a $c and $a $d and $a $e)
    {
    echo 
    " il tuo profilo corrisponde alla A";
    }

elseif (
    $b $a and $b $c and $b $d and $b $e)
    {
    echo 
    "il tuo profilo corrisponde alla B";
    }