Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[JAR] Creare jar da Eclipse con librerie grafiche

Ciao a tutti!

Questo argomento è già stato trattato in questo forum (e non solo). Nonostante questo non sono riuscito a far funzionare nulla, e quindi eccomi obbligato a postare:

Sotto Windows, ho creato un'interfaccia grafica con NetBeans.
    Ho poi copiato/incollato queste classi in Eclipse, per poter lavorare più comodamente con il codice. Venivano dati degli errori che ho risolto importando la libreria swing-layout.
    Lanciando il programma da Eclipse (programma che permette una scelta tra interfaccia grafica e testuale) tutto sembra andare benone.
    A questo punto vorrei esportare il mio programma come JAR. L'esportazione finisce con successo, Lancio il jar da prompt con:
    java -jar nomejar.jar
    e parte correttamente il programma:
    > scrivere startx per far partire l'interfaccia grafica, qualunque altro tasto per quella testuale.
    Se digito startx viene sollevata un'eccezione NoClassDefFoundError org/jdesktop/layout/GroupLayout$...
    Altrimenti l'interfaccia testuale parte senza problemi.

Ho provato a importare la libreria org-jdesktop-layuot.jar nel progetto di Eclipse ma non cambia nulla.

Come posso fare?

Grazie!

Tra l'altro è un problema abbastanza diffuso, sarebbe bello fare una discussione che lo tratta dall'inizio alla fine!

Utente di HTML.it
    HAi provato ad indicare la libreria mancante nel classpath?

Ciao!

HAi provato ad indicare la libreria mancante nel classpath?
    Non so esattamente cosa significhi. Credo di aver bisogno di una guida passo-passo.
    Ho seguito scrupolosamente il tutorial su come creare JAR da Eclipse, ma ovviamente non contempla il fatto che uno importi codice da NetBeans.
    Se per "indicare la libreria nel classpath" intendi fare build->class Path->add external libraries l'ho fatto. Ho letto anche di qualcuno che dice di andare a modificare il manifest, ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato un tragico class-path not found quando apro il progetto con Eclipse.
    La cosa che mi fa veramente dannare è che sotto Eclipse funziona tutto. Quindi "lui" sa dove andare a prendere i pezzi di codice giusti...

Grazie.

Utente di HTML.it
    No, non intendevo proprio quello. Se lo esegui da eclipse, lui sa dove sono i file perche' hai fatto quella storia dell'add classpath (quindi traduce ul comando in java -classpath eccetra eccetra). Da riga di comando, o metti l'opzione -classpath DIRECTORY_DOVE_CERCARE_IL_JAR o come ti hanno detto modifichi il manifest. Vedi QUA

Non ci riesco proprio!

Ho generato il jar del mio progetto con Eclipse (prog.jar)
    Provo a eseguirlo con il comando:
    > java -jar -classpath D:\folder\ prog.jar

Il jar che devo importare sta in D:\folder

Esegue ma c'è ancora lo stesso errore di prima.
    Molto probabilmente non ho capito io i comandi da eseguire...

Quello di modificare il manifesto non riesco a farlo perchè jar non viene riconosciuto come comando!

Utente di HTML.it
    Non ho capito troppo bene che intendi con "non riconosce jar". Al massimo fai a mano. Apri il tuo file jar (che poi e' uno zip) con un qualunque programma di decompressione, prendi il MANIFEST.MF che sta sotto META-INF lo estrai, lo apri e aggiungi questa riga
    codice:
    Class-Path: [QUA CI VA IL CLASSPATH]
    poi salvi e lo rimetti nel jar alla posizione che occupava prima.
    P.s. se dai l'applicazioni a terze parti, cerchera' il classpath nella posizione che hai specificato. Ti conviene mettere l'altro jar nella stessa cartella, specificare
    codice:
    Class-Path: nomeJar.jar
    e distribuirli insieme, oppure usare altre strategie di questo tipo.

Grazie, sei davvero gentile.
    Purtroppo il nuovo messaggio è "Invalid or corrupt jarfile nomeFile.jar"
    Ho anche messo il linefeed finale...

Non ho capito troppo bene che intendi con "non riconosce jar"
    Nel tutorial dice di usare il comando jar (come java o javac). A me non lo riconosce.

Utente di HTML.it
    A si... Puoih anche usare il comando jar da linea di comando. Questa cosa dell'invalid e' strana a me non l'ha mai fatto. Ma da eclipse non puoi modificare il manifest?

Ciao!

Ma da eclipse non puoi modificare il manifest?
    Che io sappia no... Ma può benissimo darsi che mi sbagli. Forse posso provare a usare un manifest esterno quando creo il jar...
    Possibile che nessuno abbia avuto un problema simile?

Bye!

Permessi di invio