Possiedo un server dove ospito le mie pagine web; usando un client ftp ho notato la possibilità di gestire i permessi, qual'è la configurazione giusta per rendere i file del mio server solo salvabili?
Possiedo un server dove ospito le mie pagine web; usando un client ftp ho notato la possibilità di gestire i permessi, qual'è la configurazione giusta per rendere i file del mio server solo salvabili?
i permessi di scrittura dei files, ovvero i cosiddetti CHMOD, è possibile modificarli con un programma FTP o dal pannello di controllo del sito, fornito da alcuni provider.
I permessi chmod sono tipici dei sistemi operativi Linux.
Non sono altro che le istruzioni che vengono date al sistema su cosa si può e cosa non si
può fare con una data directory e file.
I sistemi operativi suddetti, in merito alla possibilita di operare con un file fanno distinzione fra 3
tipi di soggetti: Proprietario (User), Gruppo (Group), Utenti (Others)
Per ciascuno di questi utenti è necessario specificare i diversi permessi riguardanti la directory o il
file in questione. I permessi sono indicati tramite alcuni numeri ovvero: Lettura : permetti l'acceso al file (4) Scrittura : permetti le modifiche del file da parte di un utente (ad esempio un visitatore del
tuo sito) (2) Esecuzione : usato per i files eseguibili, tra cui gli script cgi, permette l'esecuzione dello
stesso (1)
Questi 3 permessi devono essere regolati per ognuno dei 3 tipi di utenti. Ad esempio chmod 755,
non è altro che il tipo di permesso che si imposta su un file (ad esempio un cgi) che serve a
renderlo: leggibile-scrivibile-eseguibile al proprietario leggibile-eseguibile al gruppo leggibile-eseguibile agli altri utenti
Il chmod 755 si ottiene in questo modo:
Permessi proprietario:---Permessi gruppo:---Permessi utenti:
Lettura si=4---------------Lettura si=4------------Lettura si = 4
Scrittura si=2--------------Scrittura no=0---------Scrittura no = 0
Esecuzione si=1-----------Esecuzione si=1------Esecuzione si = 1
Totale .......= 7-------------Totale.......= 5---------Totale = 5
Affiancando i tre totali ottenuti ed ecco qui 755.
spero sia utile
il crossposting è vietato.
think simple think ringo