Quale metodo preferire per salvare l'username di un utente che fa il login, in modo da recuperare l'username dove necessario?
QueryString?
Cookie?
Session?
altro?
So che ogni metodo ha qualche pecca, voi quale utilizzate?
![]()
Quale metodo preferire per salvare l'username di un utente che fa il login, in modo da recuperare l'username dove necessario?
QueryString?
Cookie?
Session?
altro?
So che ogni metodo ha qualche pecca, voi quale utilizzate?
![]()
Personalmente utilizzo Session senza nessun dubbio!
Con QueryString mostri ad un utente scafato come accedere alle pagine con il login di qualcun'altro.
Con i Cookies invece non sei mai sicuro che i tuoi utenti ce li abbiano abilitati (...i cookies intendo), e poi sarebbe veramente sgradevole mettere in Home Page un avviso del tipo:
.Per navigare in questo sito devi avere i cookies abilitati, sennò nisba...
Session :master: Ma quale problema dovrebbe dare una variabilina piccola piccola come lo Username in Session?
Poi fai tu...
![]()
Marco Cavallo
WebMaster & Programmer
Il mio sito in continua evoluzione...
Vieni a trovarmi!
http://www.artcava.net/
e la sessione dove la salvi ?Originariamente inviato da artcava
Personalmente utilizzo Session senza nessun dubbio!
Con QueryString mostri ad un utente scafato come accedere alle pagine con il login di qualcun'altro.
Con i Cookies invece non sei mai sicuro che i tuoi utenti ce li abbiano abilitati (...i cookies intendo), e poi sarebbe veramente sgradevole mettere in Home Page un avviso del tipo: .
Session :master: Ma quale problema dovrebbe dare una variabilina piccola piccola come lo Username in Session?
Poi fai tu...
![]()
intendo, usi le sessioni senza cookie ?
I got the remedy
In un DB?
![]()
Marco Cavallo
WebMaster & Programmer
Vieni a trovarmi!
non so, chiedo a te come fai visto che non hai specificato come utilizzi la session....Originariamente inviato da artcava
In un DB?
![]()
cioè l'utente vede una cosa cosi'
www.pincopallino.com/(wpw53h45kk4320e5khuvk1ep)/default.aspx
oppure cosi'
www.pincopallino.com/default.aspx
?
![]()
I got the remedy
La seconda, fammi capire se ho capito...![]()
Faccio l'esempio di una sessione di login...
Flusso:
L'utente effettua la registrazione ed il mio sito salva in un DB Login e Password (magari criptata...).
In un secondo momento torna sulle mie pagine ed effettua il login, se tutte le verifiche vanno a buon fine metterò in una variabile della sessione questa login tipo:
oppurecodice:Session["Username"] = txtLogin.text;
Poi incomincia a navigare e dove ne ho bisogno prelevo lo Username, così:codice:Session["Username"] = Request.Form["txtLogin"];
Intendevi questo, oppure mi sono perso qualche virgola quà e làcodice:string username = Session["Username"];![]()
![]()
Marco Cavallo
WebMaster & Programmer
Vieni a trovarmi!
se è la seconda(cioè l'utente vede www.pincopallino.com/default.aspx ) allora utilizzi i cookie !
ps:
quello che hai scritto dopo
flusso: è un esempio di come inserire e prendere degli oggetti dalla session.
![]()
I got the remedy
Scusa, ma da quando utilizzando le variabili di Sessione vengono anche creati dei cookies?
Dove l'hai letto?
![]()
Marco Cavallo
WebMaster & Programmer
Vieni a trovarmi!
da sempre, almeno in asp net![]()
fai una prova, disabilita i cookie e prova...vedrai che non ti funzionerà.
se tu non vuoi utilizzare i cookie allora devi utilizzare la sessione in modalità cookieless
cioè nel web.config metti
in questo caso l'utente vedra nel browser url del tipocodice:<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <configuration> <system.web> <sessionState mode="InProc" cookieless="true" timeout="20" /> </system.web> </configuration>
www.pincopallino.com/(wpw53h45kk4320e5khuvk1ep)/default.aspx
![]()
I got the remedy
dove wpw53h45kk4320e5khuvk1ep è l'id della sessione.
invece per default si utilizza il cookie e quindi quella stringa si salva nel cookie
I got the remedy