Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Polley

Google e sito xhtml - xml ?

Ciao, ho il mio sito personale fatto in xhtml strict e funziona perfettamente e vedo che google me lo posiziona nella prima pagina se si cercano i contenuti del sito o perlomeno i titoli e fin qui tutto bene, siccome il sito è una trasformazione di xsl e xml, dò la possibilità al navigatore di viasualizzare l'xml generato dal server prima della trasformazione per far capire come lavoro io essendo programmatore ed in ogni pagina cè un link simile a questo

www.sito.it/?sezione=foto&xml=on

che visualizza l'xml della pagina corrente, succede che google analizza anche quell link e trova i contenuti al suo interno anche se i tag sono diversi, h3 stà per TITOLO etc. ma memorizza la pagina e spesso noto che arrivano utenti al mio sito tramite la visualizzazione dell'xml e non della pagina xhtml

si può risolvere ?

Dovresti cambiare l'url del link all'xml, magari poi tornando anche all'indirizzo originale (o meglio simile, il perchè lo dirò poi) con un redirect lato server, ad una pagina inserita in una cartella ad esempio:

Nuovo url www.sito.it/raw_xml/?sezione=foto&xml=on

che punta comunque al "vecchio"

www.sito.it/?sezione=fotografie&xml=on

ed escludere quella cartella (nell'esempio /raw_xml/) ai bot tramite robots.txt

Resta comunque il problema che Google (e anche gli altri motori) conoscono già dell'esistenza di

www.sito.it/?sezione=foto&xml=on e simili

e quindi dovresti cambiar url a queste pagine rendendole irraggiungibili col vecchio indirizzo in modo che vengano (lentamente) tolte dall'indice.

Non è complicato come serve, basta una pagina di redirect e cambiare il nome a un parametro in query.

Ovviamente IMHO

ah tutto questo per non far prendere il link da google, ma perchè lo indicizza se non è xhtml ?

cataloga tutto stò motore di ricerca, proverò a fare cosi, al limite mi viene da pensare ora che se l'utente arriva da google ovviamente mi apre una nuova sessione nel server e cosi verifico che se è una nuova sessione tolgo l'xml dal link e lo rimando alla pagina normale, che mi dici ?

Originariamente inviato da Polley
    verifico che se è una nuova sessione lo rimando alla pagina normale, che mi dici ?
    E se è un bot? Non gradiscono i redirect, rischi, probabilmente poco però qualcosa rischi.

Un po' OT

Anch'io una volta avevo fatto un sito xml xsl .... si era posizionato da solo con un sacco di parole chiave...secondo me xml piace molto a Google

Re: Un po' OT

Originariamente inviato da fonzyyyyyyy
    Anch'io una volta avevo fatto un sito xml xsl .... si era posizionato da solo con un sacco di parole chiave...secondo me xml piace molto a Google
    dipende, anche il mio è xml/xsl però alla fine google vede xhtml, è perchè ho messo il link per vedere l'xml altrimenti non sà come è fatto

cicciput
    E se è un bot? Non gradiscono i redirect, rischi, probabilmente poco però qualcosa rischi.

giusto, per ora resta plausibile solo la tua tecnica

Re: Re: Un po' OT

giusto, per ora resta plausibile solo la tua tecnica
    Ho cercato una soluzione che tiene conto dell'accessibilità, se non ti preme molto puoi semplicemente cambiare l'url delle pagine xml e inserire il link in quelle xhtml con javascript o flash rendendoli invisibili ai mdr.

ok adesso appena ho terminato la nuova grafica proverò questo e l'altro sistema

non ho detto che il sito oltre a questa opzione ne ha altre 3

cioè si può

1) navigare normalmente con stili grafica etc.
    2) visualizzare l'xml generato
    3) disabilitare i css per vedere come si vede il sito senza stili
    4) attivare la modalità ipovedenti
    5) navigare in modalità testuale cioè senza immagini ma solo testo e css

tra tutte queste se cerco con google delle parole del mio sito esce sempre quella in modalità xml

tra tutte queste se cerco con google delle parole del mio sito esce sempre quella in modalità xml
    Eh certo, G preferisce la semplicità e quale file (a parità di testo) ha meno fronzoli di tutte le versioni che proponi???

Re: Re: Re: Un po' OT

Originariamente inviato da cicciput
    Ho cercato una soluzione che tiene conto dell'accessibilità, se non ti preme molto puoi semplicemente cambiare l'url delle pagine xml e inserire il link in quelle xhtml con javascript o flash rendendoli invisibili ai mdr.

cioè i motori di ricerca non seguono javascript ?

se io ho un menu di link e ne lascio uno vuoto

a
    b
    <a onclick="">xml</a>

se l'utente clicca su xml vede il sorgente ma il motore di ricerca che fa ?
    tralascia e tira dritto ?

Permessi di invio