Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Grafica] un po' di geometria non farebbe male...

Ciao, ho un problema di geometria, ahimè. Io l'ho risolto, ma viene un calcolo assurdo e sicuramente esisterà qualcosa di più semplice... avete qualche idea?

Il mio problema è quello datel e coordinate x,y di due punti P1 e P2 e due distanze d1 e d2, trovare i punti segnati in rosso (che sono in una retta perpendicolare a quella per P1 e P2).

Sembra complicato, ma è il sistema se voglio tracciare una linee di diverso spessore avendo due punti...

Grazie, ciao.

Trova il coefficente angolare della retta passante per p1 e p2, lo neghi e ne ricavi il reciproco per avere il coefficente angolare delle rette passanti per i punti in rosso ...
    Fatto questo puoi ad esempio ricavare il fascio di rette in p1 e p2 ... naturalmente il coefficente angolare sarà quello calcolato in precedenza....
    Al termine basterà prendere la prima retta e sommare-sottrarre le distanze e ogni punto sarà l'intersezione fra la retta perpendicolare a quella passante per p1 e p2 per il punto p1 o p2 (a seconda della distanza)
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Utente di HTML.it
    si, ma viene un sistema di secondo grado (infatti ci sono 2 pt), possibile sia l'unico modo?
    Quando in un programma disegna una linea spessa dati due punti (ad es. scelti col mouse), si fa tutto sto calcolo??? :berto:

Utente di HTML.it
    si potrebbe fare anche con Sin e Cos? Oppure trovando sempre il coefficiente angolare m, trovare m'=-1/m

e poi prendere
    X= Px +/- m' * d
    Y= Py +/- m' * d
    dopo d è la distanza dal punto Px,Py.

Così si trovano 4 punti, da qui elimino il più distante e il più vicino....
    Da tener presente che nel caso in cui P1x=P2x m=inf quindi non funzionerebbe...

Permessi di invio