Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Java e.....elaborazione delle immagini

Salve a tutti,
    Sono uno studente all'università e sto preparando una materia: Iterazione e multimedia. Consiste nello scrivere un programmino java...
    Ecco un tipico esempio di come è il laboratorio:
    codice:

Sviluppare all'interno di un framework che consenta il caricamento e la visualizzazione di immagini JPG le seguenti funzionalità: 
    a) Filtro "interpola colonne". 
    a1) Si consenta all'utente la selezione di una immagine RGB e si trasformino i suoi pixel come segue: 
    a2) I pixel delle colonne k, 2k, 3,... nk (ove k è scelto dall'utente) restino invariati 
    a3) Per ciascuna riga i pixel "intermedi" (tra quelli della colonna nk e quella (n+1)k ottengono i propri valori RGB interpolando linearmente tra i valori dei pixel che si trovano sulle colonne agli estremi. 
    a4) visualizzare l'immagine risultante. 
    b) Filtro LUT. Si crei un filtro puntuale che applichi sui canali R, G e B tre LUT "a gradoni regolari". In particolare si domanda che la LUT per R abbia k gradoni, per G abbia 2k gradoni e per B abbia 3k gradoni; dove k è un parametro fornito dall'utente. 
    c) Filtro convolutivo "media degli angoli". Si crei un filtro convolutivo descritto da un kernel di convoluzione (2k+1)*(2k+1) che sostituisca il valore del pixel centrale con la media dei quattro pixel che si trovano agli angoli estremi della maschera del kernel. Anche qui k viene fornito dall'utente.
    Io ho anche il codice d'esempio da poter studiare, ma il mio problema è dove posso trovare informazioni da studiare riguardo "Filtri", "Kernel", "Convoluzioni", "LUT", ecc... in senso pratico (e non in generale, tipo una semplice definizione) per poter fare l'esame.
    A scrivere codice me la cavicchio, il mio problema sta nel fatto che non ho capito cosa devo scrivere.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato a studiare le API Java, ma mi ci perdo (e non ha tanto senso).