Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Java e.....elaborazione delle immagini

Salve a tutti,
    Sono uno studente all'università e sto preparando una materia: Iterazione e multimedia. Consiste nello scrivere un programmino java...
    Ecco un tipico esempio di come è il laboratorio:
    codice:

Sviluppare all'interno di un framework che consenta il caricamento e la visualizzazione di immagini JPG le seguenti funzionalità: 
    a) Filtro "interpola colonne". 
    a1) Si consenta all'utente la selezione di una immagine RGB e si trasformino i suoi pixel come segue: 
    a2) I pixel delle colonne k, 2k, 3,... nk (ove k è scelto dall'utente) restino invariati 
    a3) Per ciascuna riga i pixel "intermedi" (tra quelli della colonna nk e quella (n+1)k ottengono i propri valori RGB interpolando linearmente tra i valori dei pixel che si trovano sulle colonne agli estremi. 
    a4) visualizzare l'immagine risultante. 
    b) Filtro LUT. Si crei un filtro puntuale che applichi sui canali R, G e B tre LUT "a gradoni regolari". In particolare si domanda che la LUT per R abbia k gradoni, per G abbia 2k gradoni e per B abbia 3k gradoni; dove k è un parametro fornito dall'utente. 
    c) Filtro convolutivo "media degli angoli". Si crei un filtro convolutivo descritto da un kernel di convoluzione (2k+1)*(2k+1) che sostituisca il valore del pixel centrale con la media dei quattro pixel che si trovano agli angoli estremi della maschera del kernel. Anche qui k viene fornito dall'utente.
    Io ho anche il codice d'esempio da poter studiare, ma il mio problema è dove posso trovare informazioni da studiare riguardo "Filtri", "Kernel", "Convoluzioni", "LUT", ecc... in senso pratico (e non in generale, tipo una semplice definizione) per poter fare l'esame.
    A scrivere codice me la cavicchio, il mio problema sta nel fatto che non ho capito cosa devo scrivere.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato a studiare le API Java, ma mi ci perdo (e non ha tanto senso).

Grazie mille di tutto in anticipo

Da link
    By CAS

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    non ho capito che tipo di aiuto chiedi.
    che tipo di info ti occorrono?

Mi servono appunti, manuali, testi (free o da comprare) o qualunque altra cosa che mi spieghi "Filtri", "Kernel", "Convoluzioni", "LUT", ecc... applicate al linguaggio Java tali da poter fare quel tipo di esame che ho postato.

Capito???

Grazie tante
    By CAS

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ri-spostato su java

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie
    By CAS

Permessi di invio