Salve, sto iniziando a mettere mano alla grafica con Java ed ho questo problema:
come faccio ad inserire ad esempio un disegno (anche solo una linea) e un JRadioButton all'interno dello stesso JFrame?
Salve, sto iniziando a mettere mano alla grafica con Java ed ho questo problema:
come faccio ad inserire ad esempio un disegno (anche solo una linea) e un JRadioButton all'interno dello stesso JFrame?
Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Nel frattempo ho scritto questo codice che crea un JFrame e ci disegna dentro un rettangolo con bordo
Se volessi aggiungere un paio di JRadioButton e raggrupparli in un ButtonGroup, come e dove dovrei aggiungere il codice?codice:import javax.swing.JFrame; import javax.swing.JPanel; import java.awt.Graphics; import java.awt.Color; public class Prova extends JFrame{ public Prova(){ super("Prova"); getContentPane().add(new Pannello()); int distx = 200; int disty = 100; int larghezza = 640; int altezza = 480; setVisible(true); setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); setLocation(distx, disty); setSize(larghezza, altezza); } class Pannello extends JPanel{ public void paintComponent(Graphics g){ super.paintComponent(g); g.setColor(Color.WHITE); g.fillRect(140, 230, 40, 150); g.setColor(Color.BLACK); g.drawRect(140, 230, 40, 150); } } public static void main(String[] args){ Prova disegna = new Prova(); } }
dovrebbe andare...codice:class linea extends Canvas { public void paint(Graphics g) { g.drawLine(num1,num2,num3,num4); } } import java.awt.*; class disegno { public static void main(String args[]) { JFrame f = new jFrame("pippo"); linea lin = new linea(); jRadioButton1 = new javax.swing.JRadioButton(); f.add(JRadioButton1); f.add(lin); f.setVisible(true); } }
![]()
VERTEMATI, nessuno li ha mai fermati...
Grazie per la risposta.
Ho provato il codice che hai scritto, ma di nuovo... la linea appare, il jRadioButton no.![]()
:master: ho provato anch'io, effettivamente hai ragione, lui ti fa vedere l'oggetto che aggiungi per ultimo al frame...
A questo punto fai così: aggiungi un jPanel al jFrame ==> nome_frame.add(nome_jPanel); poi aggiungi tutto dentro al jPanel sempre nello stesso modo
![]()
VERTEMATI, nessuno li ha mai fermati...
Il pezzo di codice che ho postato sopra ha già un JPanel e neanche così mi fa vedere il JRadioButton se lo aggiungo... uff... irritante questa cosa![]()
Allora vediamo.
Per la grafica in Java si possono utilizzare due "tecnologie": AWT e Swing.
Se non si hanno le benché minime basi della prima, è assolutamente inutile e sconsigliabile approcciare la seconda.
E da quello che ho capito leggendo i post mi sembra che non ci sia nemmeno l'infarinatura della prima: la prima cosa da fare è aprire un manuale di Java e dare un'occhiata alla sezione dedicata ad AWT (Componenti, LayoutManager, Listener, ecc).
Quindi, si passa a Swing, applicando quei concetti di base sui componenti di tale libreria.
PS: quella parola in grassetto e sottolineata è la causa principale dei comportamenti disattesi che avete.... la documentazione Java fornisce molte risposte...
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza