Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [tecnica] concerti

[tecnica] concerti

ciao a tutti, premetto che sono un neofita.. (sembra una malattia scritta così..)

ieri ho fatto foto ad un concerto, avevo ampia possibilità di spostarmi e mi sono sparato 2gb di raw..varie posizioni, sotto il palco, di lato, dietro il palco.. insomma potevo fare quello che volevo.. possiedo una canon 400d e un flash 430ex..

quando facevo le foto, potevo scegliere se far vedere bene tutti i ragazzi sul palco con il flash a scapito degli effetti luce.. e fin qui OK.. sono venute abbastanza bene.. anche se devo ancora prendere confidenza con le funzioni manuali del flash..

ma volevo anche far vedere gli effetti luce che c'erano.. che era mooolto meglio..

ORA

tenevo la macchina in TA a 0,3" perchè più lungo veniva troppo mosso, più corto non vedevo nulla.. ho provato a cambiare gli iso, ma il risultato era sempre lo stesso.. foto cmq e sempre mosse!! one shoot, misurazione spot, apertura mi sembra 2.8 su tutte le foto (tamron 17-50)..

quindi quello che non capisco è.. se devo fare foto con luce da palcoscenico, ma i cantanti non posso fermarli per fare le foto ovviamente..come si fa???

grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Si imposta il flash in SLOW-SYNC, o in REAR, in modo da congelare il movimento dell'artista, mantenendo però, per quanto possibile, l'atmosfera delle luci del palco.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    Si imposta il flash in SLOW-SYNC, o in REAR, in modo da congelare il movimento dell'artista, mantenendo però, per quanto possibile, l'atmosfera delle luci del palco.
    sarebbe sincronizzazione alla seconda tendina? è la stessa cosa?
    - - - Codice Alpha - - -

SLOW-SYNC è la sincronizzazione sui tempi lenti, in pratica la macchina ti espone per la luce ambiente e il flash serve solamente per il congelamento dell'azione o come flash di schiarita del soggeto principale.

REAR è la sincronizzazione sulla seconda tendina, il flash scatta poco prima della chiusura della seconda in modo che il soggetto viene congelato quando l'otturato si chiude e non quando si apre.

Se vuoi, oggi pomeriggio ti faccio vedere qualche esempio di SLOW-SYNC e REAR.

Originariamente inviato da Federix
    SLOW-SYNC è la sincronizzazione sui tempi lenti, in pratica la macchina ti espone per la luce ambiente e il flash serve solamente per il congelamento dell'azione o come flash di schiarita del soggeto principale.

REAR è la sincronizzazione sulla seconda tendina, il flash scatta poco prima della chiusura della seconda in modo che il soggetto viene congelato quando l'otturato si chiude e non quando si apre.

Se vuoi, oggi pomeriggio ti faccio vedere qualche esempio di SLOW-SYNC e REAR.
    saresti gentilissimo.. più che altro xke ieri era una prova.. il 22 luglio posso fare un'altra prova.. ma il 29 devo essere operativo al 100%.. e devo portare a casa degli scatti o sennò la mia autostima rasenterà il fondo!

ma lo slow-sync sono sicuro che lo fa lo speedlite, il simbolo è questo >>
    ma il rear che non ne sapevo nulla.. lo farà il mio flash?

grazie mille ancora davvero
    - - - Codice Alpha - - -

Io ai concerti non uso mai il flash, vado di luce ambiente, anche perchè sul palco (se ben illuminato) c'è n'è a sufficienza.
    0,3" come tempo è tantissimo, ti credo che ti son venute mosse!
    Vai di diaframma aperto, magari non al massimo, ma di un 1/3 di stop prima, e come tempi stai al massimo ad 1/15 o 1/20 (sempre cercando di stare il più fermo possibile, magari appoggiandoti da qualche parte), a 1600 ISO, cmq se puoi stai a tempi più brevi, come un 1/50.
    Io ti consiglio di comprarti od un'ottica fissa od uno zoom stabilizzato, aiutano molto.

Originariamente inviato da darkmavis
    Io ai concerti non uso mai il flash, vado di luce ambiente, anche perchè sul palco (se ben illuminato) c'è n'è a sufficienza.
    0,3" come tempo è tantissimo, ti credo che ti son venute mosse!
    Vai di diaframma aperto, magari non al massimo, ma di un 1/3 di stop prima, e come tempi stai al massimo ad 1/15 o 1/20 (sempre cercando di stare il più fermo possibile, magari appoggiandoti da qualche parte), a 1600 ISO, cmq se puoi stai a tempi più brevi, come un 1/50.
    Io ti consiglio di comprarti od un'ottica fissa od uno zoom stabilizzato, aiutano molto.
    ottica fissa perchè è più aperta? il tamron è 2.8 come apertura.. avevo il 50ino 1.8..
    zoom stabilizzato è caro
    - - - Codice Alpha - - -

Originariamente inviato da codicealpha
    ottica fissa perchè è più aperta? il tamron è 2.8 come apertura.. avevo il 50ino 1.8..
    zoom stabilizzato è caro
    Personalmente (come ho scritto nel mio blog), ho riscontrato la necessità di un'ottica tipo l'85mm f/1.8, costa poco (350€ circa) ed è di ottima qualità.
    Con il 50ino c'ho fatto il concerto dei Verdena senza troppi problemi.
    Con il 17-70 con Badly Drawn Boy ho trovato più problemi per esempio

ah ok.. mi fa piacere che per lo meno non sono l'unico..
    è che ho portato a casa si e no 5 foto su 200 e avevo un pò il morale a terra.. anche se so che devo studiare molto ancora.. (sto studiando con il libro di Giulio Forti)

grazie a tutti
    - - - Codice Alpha - - -

Il flash, se con le dovute regolazioni, si può usare tranquillamente mantenendo le caratteristiche della luce ambiente ed avendo una foto finale abbastanza buona e ben bilanciata nella curva della luminosità. Inoltre schiarisce le ombre fastidiose e congela il movimento, cosa che a 1/15s o 1/30s non riesce nell'80% dei casi e, secondo me, non serve un obiettivo superluminoso, in quanto più aperto è il diaframma e meno profondità di campo si ha, traducendosi anche in una sfocatezza del soggetto della foto.

Nikon D2H | 17-55 | SB-800 | 1/60s | f/4 | Flash in TTL regolato in modalità REAR a -2EV

Permessi di invio