Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: problema lan-internet.

Utente di HTML.it

problema lan-internet.

Ciao a tutti,
    Probabilmente, anzi certamente, avrete già risposto chissà quante volte a questa domanda, ma malgrado ciò io non sono riuscito a risolvere il problema. Dnque, ho un modem/router al quale sono attaccati due pc con linux installato, uno dei quali si connette tranquillamente ad internet, l'altro no (per fortuna che uno si connette, sennò come vi scrivevo?!). Con ifconfig sul pc che non si connette econo fuori:

192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 10 ..... eth0
    169.254.0.0 * 255.255.0.0 U 10 ..... eth0
    default 192.168.1.1 0.0.0.0 U 10 ..... eth0

leggendo qua e là, mi sembra strana la seconda riga , perchè su tutti i tutorial che ho trovato c'è, al suo posto, 127.0.0.0 (il loopback?).
    Inoltre, riesco a pingare con il router con entrambi i pc, ma non tra pc e pc.
    Mi aiutate? Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Gli indirizzi della rete 169.254.0.0 / 16 sono riservati alle reti Zero Config o APIPA (Automatic Private IP Addressing) e, vengono assegnati nel caso in cui il PC sia impostato per ottenere automaticamente un indirizzo IP ma non è disponibile nessun server DHCP e nessuna configurazione alternativa.

Sul PC che non naviga, hai impostato i DNS? (Li trovi nel file /etc/resolv.conf)
    Il PC che non naviga ha un indirizzo IP statico o lo prende da un DHCP? In quest'ultimo caso viene rilasciato correttamente l'indirizzo IP?
    Per il ping non funzionante tra PC e PC, può essere un problema di iptables che non fa passare il traffico ICMP. Lo verifichi facendo un iptables -L.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Permessi di invio