Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[RecordSet] Come controllo l'esistenza di un campo?

Come faccio a controllare l'esistenza di un campo in un RecordSet?

Io faccio una query con sub-query del tipo seguente
    SELECT campo1, (select codice from tabella1, tabella2 where tabella1.codice = tabella2.codice) as codice
    from tabella1
    Io ogni volta che utilizzo rs("codice") ma non esiste un codice relativo al campo1 naturalmente mi dà questo errore:
    ADODB.Recordset error '800a0cc1'

Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.

Come faccio a eseguire un controllo per sapere se esiste quel campo in quel record del recordset senza ottenere errori?

Prova a fare:

codice:
    SELECT campo1, 
            (select codice from tabella1, tabella2 where tabella1.codice = tabella2.codice) as codice
    from tabella1
    where EXISTS 
         (select codice 
          from tabella1, tabella2 
          where tabella1.codice = tabella2.codice);

Utente di HTML.it
    mi da lo stesso problema comunque io devo avere in output anche i prodotti senza codice, in questo post ho fatto un esempio con un codice.... se fosse solo di controllare due campi facevo due query ma visto che ho tanti campi con cui devo fare questo lavoro utilizzando ogni volta una query mi si rallenta un sacco e mi va in timeout (con timeout impostato su iis a 360 secondi) ho già provato così ho fatto una prova su un solo prodotto utilizzando le subquery direttamente su sql server e funzionano ora devo solo trovare il modo di risolvere questa cosa del recordset... non c'è nessun attributo dei recordset per sapere se il campo specificato esiste oppure no?

Permessi di invio