Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Visualizzazione diversa tra IE e Firefox

Sono un webmaster (?) moooooolto principiante e ho avuto la malaugurata idea di utilizzare i CSS per creare una galleria fotografica prendendo l'idea da un sito in internet.

Ho preparato il sito e sul mio IE tutto OK ma quando vado dal mio amico che mi ha chiesto il sito, sorpresa, lui con firefox vede le cose diverse in particolare:

1) La galleria non funziona: passando con il mouse sulle thumbnail dovrebbe apparire l'immagine ingrandita invece non succede un bel niente

2) La parte con il logo e il "titolo" della pagina invece che stare dove devono sono tutti spostati a destra, fuori dalla pagina.

A questo punto ho provato a scaricare firefox e vedere cosa vedevo io sul mio PC a casa; ebbene, in "locale" cioè visualizzando i file direttamente dal mio PC e non da internet, la galleria funziona (rimane il problema del logo fuori posizione).

Qualcuno sa spiegarmi come mai possano esserci questi problemi e come io possa rimediare?

La pagina la trovate in:
    http://xoomer.alice.it/zephiro/BMV/prodotti.html

Grazie mille

Francesco

fai sempre riferimento ai browser standard: opera, firefox, safari. successivamente se ci sono problemi con IE (nelle varie versioni) usi i commenti condizionali per aplicare alcune formattazioni soltanto al "browser" di casa microsoft.

si sa che IE interpreta il codice a modo suo quindi se la pagina è a posto in quest'ultimo ma ha dei problemi con i browser standard il codice/progetto è sbagliato.

ti consiglio inoltre di fare un buon uso dei tag a disposizione per evitare altri problemi. ed evita di creare spazi bianchi con il carattere "spazio", usa i CSS.

passando con il mouse sulle thumbnail dovrebbe apparire l'immagine ingrandita
    prova a usare questa soluzione -> CSS image gallery.

Utente di HTML.it
    Non e` facile seguire il flusso della pagina: contiene diversi JS e non so se influiscono sul comportamento della galleria.

Ci sono comunque una serie di errori di semantica (tag usati per scopi diversi da quanto previsto e viceversa oggetti che non usano i tag corretti).
    Tieni presente che l'uso di tag corretti semplifica di molto il CSS.

Comunque ci sono anche errori di sintassi, tipo l'uso di segni di operazione (ad es. il meno) dentro nomi di oggetti: in tal caso il brwoser puo` interpretare o meno quanto desidera il programmatore.

Visto che hai intrapreso la strada "moderna", inizia dal codice HTML, e passa ad una DTD Strict (meglio se usi XHTML 1.0 strict): vedrai che anche i CSS vengono semplificati.
    Poi potresti abbandonare i JS (credo che nella tua pagina siano superflui): semplifichi il lavoro che deve fare il browser.

Ho provato a scaricare le tue immagini, che dovrebbero stare (secondo il tuo codice) all'indirizzo:
    http://xoomer.alice.it/zephiro/BMV/i...miniu1-001.jpg
    ma Alice mi dice che tale inidirizzo e` sbagliato. Vedi se hai sbagliato a imopostare il percorso o il nome del file
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie a chi mi ha risposto.
    Ho risolto semplicemente facendo un po' di pulizia e usando un metodo più semplice per la galleria.
    In ogni caso terrò preziosi i consigli di tutti.
    Cià.

Permessi di invio