Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: resize o ..?

resize o ..?

Salve a tutti/e,

quello che devo fare é visualizzare alcune immagini grandi a dimensioni fisse ridotte;
    ovviamente avendo immagini sia orizzontali che verticali alcune verranno distorte.

Ho letto vari articoli sul resize, su come fare l'upload di immagini ed il resize insieme con le classi ecc., ma da quanto ho capito questa funzione crea una nuova immagine ed ha comunque bisogno della libreria GD2 installata.

C'é un modo per visualizzare la stessa immagine a dimensione fissa ridotta senza crearne un'altra?

Grazie in anticipo.
    En la habana hay una pila 'e locos!

devi creare immagini on-fly...
    prova ad usare questo script: http://phpthumb.sourceforge.net/

Senza creare un'altra immagine devi forzare il tag HTML img alle dimensione che vuoi, nell'attributo style.

Il lato negativo è che se tu hai una immagine 1000x1000 e ti serve solo visualizzarla a 50x50 il client si vede un ventesimo dei byte che ha scaricato.

Per risolvere questo, io di solito salvo comunque le immagini ad una dimensione intermedia e poi le redimensiono nelle varie pagine alle dimensioni che voglio.

Cmq per usare lo style (CSS) del tag img è semplice

codice:
    [img]???[/img]
    In questo modo però immagini come 50x50 o 20x100 vengono sgranate per essere 100x100.
    Se invece specifichi una sola dimensione, l'altra dimensione viene mostrata automaticamente in proporzione a quella specificata

codice:
    [img]???[/img]
    una immagine 200x50 sarà mostrata a 100x25 però purtroppo una immagine 50x100 sarà mostrata a 100x200 sgranandola.
    Quindi è comunque necessario un controllo via PHP che stabilisca se la dimensione dell'immagine è minore del valore prefissato per quella dimensione.

Se hai la necessità di inserire le immagini in uno spazio fisso in altezza e larghezza le cose si complicano

Umh quasi quasi scrivo un articolo sul mio sito sull'argomento
    Michele Castellucci
    Sviluppatore Web del Consorzio CottonBit
    Consorzio Cottonbit
    Risorse per la programmazione
    Dire Fare Programmare!

Permessi di invio