Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Copyrights musica di sottofondo

Se metto in una presentazione flash solo la parte musicale di una canzone protetta da copyright (una canzone degli Air), c'è un limite di secondi che posso inserire senza violarne i diritti d'autore?

Grazie

Re: Copyrights musica di sottofondo

Originariamente inviato da WillyLord

c'è un limite di secondi che posso inserire senza violarne i diritti d'autore?
    si. zero.

Sapevo che fino a 20 sec. era possibile farlo.

C'è nessuno che mi delucida su questa cosa?

no. neanche 2 secondi. aspettiamo conferma.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    non c'è un limite minimo al di sotto del quale non paghi la siae (o analoga straniera). Si paga anche il singolo secondo.
    Inoltre, anche se la musica non fosse tutelata ma fosse "royalty free", ti serve sempre e comunque l'autorizzazione scritta dell'autore o di chi per lui ne detiene i diritti. Con quella e altri documenti che ti vengono richiesti dalla siae stessa presenti la pratica in siae, e ti verrà calcolato l'eventuale da corrispondere se la musica è depositata.

Cyà

edit. tutto ciò che è opera dell'ingegno umano è coperto da copyright. il copyright è un diritto naturale che nasce con la creazione dell'opera. Ciò a cui forse ti volevi riferire, sono i diritti siae.

C'è nessuno che mi delucida su questa cosa?
    mh... dai un'occhiata qui e vedi se trovi qualcosa (premetto che non ho guardato i singoli thread, alcuni sicuramente non c'entrano): http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

Una cosa però non capisco.

Come fa YouTube ad avere la maggior parte dei suoi contenuti basati su evidenti violazioni di queste norme?

E' vero sicuramente che quando inserisci un filmato/audio etc. ti esce l'avviso che ci si assume la responsabilità di non inserire materiale coperto da diritti.
    Ma di fatto, YouTube è un enorme contenitore di illegalità (diritti d'autore parlando ovviamente).

Quindi mi chiedo. Se YouTube è presumibilmente in regola. Con quale presupposto una SIAE dovrebbe dar fastidio per un sottofondo musicale di qualche secondo?

Inoltre sulla questione dei secondi, in alcuni casi, per analogia si potrebbe ipotizzare di applicare il principio che si ha per le fotocopie dei libri, dove in minima parte (e per appunto casi di studio/cultura) è consentito fotocopiare.

Per quanto ne so, sono le case produttrici (tipo la Sony) che fanno cancellare i filmati da YouTube. Un mio amico ha cantato una canzone di Ramazzotti e la Sony Music gli ha fatto cancellare il filmato. Questa è stata la spiegazione di YouTube.

certo, questo procedimento già è più plausibile. Anche se, attualmente andando su YouTube trovi diverse covers di Ramazzotti

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Copyrights musica di sottofondo

Se metto in una presentazione flash solo la parte musicale di una canzone protetta da copyright (una canzone degli Air), c'è un limite di secondi che posso inserire senza violarne i diritti d'autore?

Grazie
    no nessun limite, unico limite è quello della conoscibilità: puoi mettere anche solo un secondo ma se quel secondo è riconoscibile ci devi pagare i diritti.

Permessi di invio