Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

lettere accentate in mysql

Ciao a tutti per un sito in cui uso un db con i commenti ho eseguito una migrazione di server, da netsons a register, in pratica tutto bene fo fatto il backup delle tabelle da netsons ok rimesse su register modificando il nome db ok, il problema è che usando gli stessi set di caratteri su quello di register non escono le lettere accentate ma robe strane, mentre scrivendo e levando i commenti dal db netsons le accentate rimanevano cosi come erano, register ho visto che inserisce direttamente con le accentate modificate qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere la cosa?
    Grazie a tutti

allora retifico dopo aver letto che a molti dava problemi di lettere accentate dopo un back up ed essendo vuoto il db ho deciso di ricrearlo, i parametri princ da phpmyadmin sono:

Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)
    collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci

mentre nella tabella il collation è : latin1_swedish_ci
    Sono identici al server su cui tutto funzionava bene ho notato pure che se inserisco da phpmyadmin lettere accentate nel db nessun problema le mette mentre dal mio script no ho provato a farmi stampare la variabile che contiene il testo per il db ed ha le lettere accentate...aiutatemi plsss dove sbaglio?
    saluti

Permessi di invio