Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: menù per sito

Utente di HTML.it L'avatar di elyy82

menù per sito

Ciao a tutti..!
    qualcuno mi potrebbe dire come faccio a realizzare un menù per un sito che non sia una semplice tabella a celle con dreamweaver? ok per i pulsanti con photoshop, per quelli ci sono arrivata....in pratica vorrei realizzare un menù che non sia squadrato, ma "disegnato"(?)...tipo con i bordi arrodontadi o come quello che si trova sul sito di Memole o nella home di html.it...
    Devo disegnarlo con photoshop?
    da considerare che utilizzo soprattutto dreamweaver e di html ne so solo un pò...

thanks

Prova a cercare "nifty corners". Serve a arrotondare qualsiasi angolo tu voglia...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Prova a cercare "nifty corners". Serve a arrotondare qualsiasi angolo tu voglia...
    pero' quelli sono fatti con i css e nel caso e' necessario cercare nella relativa sezione perche' qui e' ot

@elyy82: generalmente si fa un'immagine con un programma di grafica e se ne ritagliano i pezzi necessari che vanno poi montati sulla struttura html tramite i css

se non hai molta pratica, puoi appoggiarti anche a qualche servizio esterno: dai un'occhiata a questo articolo di memole dove se ne parla

Ho letto l'articolo sui nifty corners ma essendo con i css ho bisgno di un bel pò di tempo per "assimilare"....
    Se realizzo l'intero menu con photoshop e lo uso come immagine di sfondo di una cella mi appesantisce la pagina? devo per forza tagliarlo e montarlo?

Originariamente inviato da elyy82
    Ho letto l'articolo sui nifty corners ma essendo con i css ho bisgno di un bel pò di tempo per "assimilare"....
    Se realizzo l'intero menu con photoshop e lo uso come immagine di sfondo di una cella mi appesantisce la pagina? devo per forza tagliarlo e montarlo?
    usando la quantita' minima di immagini e montandole tramite i css alleggerisci il peso totale della pagina, e' logico

se hai uno sfondo a quadretti, poniamo, puoi averne un quadrato di 20x20 pixel e dare il comando "ripeti su tutta la superficie", altrimenti dovresti avere un quadrato di 3000x2000 per prevedere tutte le risoluzioni

e' chiaro che ho esagerato al massimo, ma il risparmio sul peso si fa proprio in questo modo

ovvio che poi ci sono elementi - prendi i pulsanti segnalati da memole - che devono essere caricati interi per forza, ma in quel caso cerchi di risparmiare da un'altra parte

ok , quindi mi sconsigli di usare un'immagine del genere come sfondo di una cella per fare un un menu...?
    (ovviamente è una prova...)
    ho pensato di usare l'immagine di sfondo cosi mi risulta piu facile scrivere nelle varie celle...mentre con il taglio dell'immagine ho ancora qualche problemino quando devo andare a sistemarla su dreamweaver per inserire le scritte delle varie celle (home,portfolio...ecc)...
    Immagini allegate Immagini allegate

è un pò grandina....

ma sei sicura di non voler studiare un pò di (X)HTML e CSS prima di iniziare a sviluppare? perchè se continui con immagini di questo tipo farai pagine da 5MB

ecco un tutorial:
    menu con tab grafiche

qui ne trovi alcuni già pronti (right click -> view source)
    explodingboy's css menu
    free menu designs

e come sempre cssplay (guarda la serie "tabbed")
    cssplay.co.uk

come vedi, sono tutti CSSbased e attenti alla semantica. i menù sono delle liste. le tabelle vanno usate solo per contenere dati tabellari (in corrispondenza riga-colonna). magari dirai che non hai tante pretese ma.. i nodi arrivano sempre al pettine. studia un pò! buon lavoro e divertimento quindi
    e scusate l'OT

Originariamente inviato da elyy82
    Se il sito è amatoriale vai pure... Nessuno te ne farà una colpa.
    Chi fa siti per lavoro troverà pessima la tua idea per svariati motivi.
    Vedi tu.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

El rumbero
    Guest
    forse se usassi un software di grafica vettoriale potrebbe risultarti più facile ridimensionare, creare, modellare e tagliare le immagini che ti servono per i menù e per la grafica del sito in generale
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio