Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[noob] cartina / percorso animato

Ciao a tutti,
    mi sto avvicinando per la prima volta a flash... è il mio primo post qui , ho flash MX pro 2004 e sto cercando di capire i primi meccanismi visto che sono completamente a digiuno.

Ho una cartina sulla quale devo far partire dal punto A una riga, percorrere le strade ed arrivare fino al punto B, cosa mi consigliate di fare?

Leggendo un po' di tutorial e un po' ad intuito ho provato a partire col pennello (o con la penna) ed aggiungendo fotogramma dopo fotogramma un pezzo alla volta alla strada, premendo dopo ogni tratto F5 per aggiungere fotogrammi, solo che quando provo a riprodurlo, si vede il percorso tutto intero , creando invece una serie di fotogrammi chiave ho il problema inverso, ovvero che quando passo al fotogramma successivo perdo il contenuto di quello precedente . Come posso fare?

grazie a quanti mi aiuteranno

potresti fare una linea intera con il tuo percorso e poi usare una semplice maschera...

esempio fatto alla veloce ora cartina con percorso

leggi anche usare le maschere

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao e ben arrivato sul pianeta Flash

premendo dopo ogni tratto F5 per aggiungere fotogrammi, solo che quando provo a riprodurlo, si vede il percorso tutto intero , creando invece una serie di fotogrammi chiave ho il problema inverso, ovvero che quando passo al fotogramma successivo perdo il contenuto di quello precedente
    F5 crea dei fotogrammi continui
    F7 crea dei fotogrammi chiave vuoti

Per creare dei fotogrammi chiave che ripetano il contenuto del fotogramma precedente, dovresti utilizzare F6.

Comunque ti consiglio di seguire il suggerimento di Julius.
    Con le maschere sarà più semplice realizzare la tua animazione ed otterrai un risultato migliore.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti e due per le preziose info

@Julius
    Ho guardato il sito che mi hai linkato ma non riesco ancora a capire come fare , non c'è qualche modello in giro? Mi basterebbe anche il fla del tuo esempio... non riesco a capire il meccanismo delle maschere

grazie ciao

Cartina.fla

click tsto destro del mouse>>salva oggetto con nome

Utente di HTML.it
    grazie mille... gentilissimo

Utente di HTML.it
    non riesco ad aprirlo ... sarà perché ho flash troppo vecchio

ciao

telo salvato MX2004 verisione 6

Utente di HTML.it
    mi dice "formato di file imprevisto" la versione di flash è la MXprofessional 2004 7.01

ciao

Permessi di invio