Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Explorer 6 rovina il layout del sito

Spero di aver scelto la sezione giusta, ero indecisa se postare qui o sulla sezione html & xhtml.
    Comunque, vi espongo il problema, che proprio non riesco a capire.

Sto realizzando un sito, a "4 colonne virtuali".
    Virtuali perchè ho un header, una colonna pubblicitaria a destra con il float impostato a destra e un corpo div centrale, che a sua volta contiene altri due div con i float, per il navigator e la parte dei contenuti, e un footer. Ma fin qui tutto bene, nessun problema particolare.
    Ora, ho fatto tutti gli hackaggi del caso per aggiustare il layout con explorer e con firefox, grazie agli !important sul css, ma il problema che ho appena notato è che quando riduco la finestra di explorer, la colonna pubblicitaria di restringe e il corpo centrale va a finire in fondo alla colonna, dividendosi ulteriormente in modo che il centro va sotto al navigator.

Vi posto queste immagine, magari mi spiego meglio.
    Questo è il layout normale:

E questo quello che succede quando riduco la finestra (con firefox non accade):

Spero possiate aiutarmi,
    Grazie in anticipo a chi risponderà.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    posta un link alla pagina in questione
    o se non è possibile posta il codice html e css del layout
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quando a me fa così è perchè ho dato delle misure in larghezza "troppo precise" che vanno bene con FF ma si sputtanano con IE. Dovresti prenderti qualche px di "sprecisione" in più oppure dare una condizione modificando le misure solo per IE
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

non parlerei di "larghezze troppo precise"... direi invece "troppo poco"

se il problema dipende dall'errata larghezza dei box e la cosa si verifica su IE potrebbe dipendere dalla mancata presenza di un doctype strict e dalla presenza di padding.

Questo comporta un errore nel calcolo delle dimensioni che avviene su IE6 quando si lavora in quirk mode.

Potrebbe dipendere anche dal double margin error proprio di IE, e larghezze potrebbero essere anche precise.

Finchè non posta il codice che ha usato potrebbe essere anche qualcos'altro.

Però non direi mai a qualcuno di fare un layout "impreciso" solo per eventuali bug di IE... alla lunga si genera un lavoro che non avrà resa consistente tra i vari browser.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

scusate per la risposta poco tempestiva..
    qui c'è la pagina in questione..
    e qui il css..

comunque adesso provo modificando le dimensioni tra ff e ie..

credo che il motivo dipenda principalmente da un errata suddivisione dei blocchi: hai la colonna di destra in un box dedicato mentre a sinistra hai un insieme di box variamente flottati che non hanno un contenitore che li raggruppi allo stesso livello.

Quindi questo potrebbe causare quel problema nel ridimensionamento: la colonna flottata a destra spinge i box mentre ridimensioni la finestra

io avrei diviso il layout cosi

codice:
    +---------------------------------------------+
    | +-----------------------------------------+ |
    | |                                         | |
    | | +-------------------------+   +-------+ | |
    | | |                         |   |       | | |
    | | |      Area centrale      |   |       | | |
    | | +-------------------------+   +-------+ | |
    +---------------------------------------------+

poi dentro area centrale (alla quale va data una larghezza) avrei fatto la suddivisione ulteriore in colonna sinistra e corpo centrale.

Originariamente inviato da fcaldera
    non parlerei di "larghezze troppo precise"... direi invece "troppo poco"

se il problema dipende dall'errata larghezza dei box e la cosa si verifica su IE potrebbe dipendere dalla mancata presenza di un doctype strict e dalla presenza di padding.
    Io uso sempre un doctype strict ma ho riscontrato problemi di misure ugualmente (sommando i vari width coi vari margin e padding su IE alcune volte li devo rivedere mentre su FF vanno bene)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

vi ringrazio..ho risolto creando un altro div che contiene tutto il resto, con una dimensione fissa, ma variabile per ie e ff..
    in questo modo quando ridimensiono la finestra, la colonna laterale non può spingere più la parte centrale verso il basso.

Occupano più spazio tutti gli !important che il codice in sè..

Comunue, grazie mille per l'aiuto

(se dico che odio ie, qualcuno si offende?)

IE lo odiano tutti credo (io sto pure portando avanti una "battaglia personale" perché la gente lo abbandoni )...comunque vorrei darti alcuni consigli, in modo che in futuro tu possa avere meno problemi (per colpa di IE). Cerca sempre di evitare di specificare CONTEMPORANEAMENTE padding/border e dimensioni ad un box. Io ho iniziato a sviluppare per IE 5 che come saprai soffre del box model errato. Questo mi ha aiutato ad abituarmi a considerare anche i browser più aderenti agli standard (IE 6 è sempre e comunque il peggiore!) come IE 5. Evitando la combinazione "padding/border + dimensioni", eviti a priori parecchi casini con IE, specie con i float. Gli !important sono utili per gli hack, ma ti consiglio di non abusarne...cerca sempre di tenere il CSS più pulito che puoi. Direi che l'unico caso in cui usare !important è l'hack per la min-height, che per fortuna è "a prova di futuro".
    I float poi soffrono del problema dei margini raddoppiati sullo stesso lato del float su IE 5/6. Quindi, invece di usare !important per creare filtri, dichiara quei box con display: inline che è sicuramente più sicuro su tutti i browser e non ha mai controindicazioni (i float sono sempre e comunque block-level, ma la dichiarazione display: inline in IE evita i margini raddoppiati).

grazie mille per i preziosi consigli..
    credo che con il tempo e un pò + di esperienza imparerò a liberarmi quasi completamente degli !important..
    ..Magari quando il popolo del web 2.0 si sarà finalmente ribellato e avrà distrutto Microsoft e IE..

Permessi di invio