Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Citare nome dominio

Utente di HTML.it L'avatar di agoago

Citare nome dominio

Chiedo scusa.
    Avevo iniziato a scrivere questo post in locale, su notepad, usando come base parte dei miei appunti inerenti a questo argomento.
    Poi copia e taglia... e mi sono reso conto che il risultato non era un "post da forum" ma piu' verosilmente un potenziale breve capitolo per un ipotetico libro su semantica-seo etc etc.
    Allora ho cancellato tutto lasciando solo la parte conclusiva, della quale (sempre per amor di brevita') ne ho ulteriormente riassunto i concetti principali.

Pertanto, adesso, non riportero' le motivazioni che avvalorano-supportano (a mio personale avviso, ovviamente) quanto scrivero', ma avete la mia parola che, se al massimo non ne trarrete beneficio, di certo non subirete penalizzazioni, e con i tempi che corrono non e' poca cosa.

Ok, passo direttamente alle conclusioni.

--------

Avete un nome di dominio formato da una key?

Per chi si avvicina solo ora a "questo mondo" ricordo che per key si intende una o piu' parole (piu' o meno comunemente usate nelle query sui motori di ricerca).
    Una key e' per esempio affitto casa, o free web hosting, o annunci o sex etc etc
    L'accoppiata casa pazzo non forma in pratica una key, perche' nessun utente statisticamente usa questo insieme di termini per effettuare delle ricerche.
    E' ovvio che per tutti noi anche casa pazzo e' una key, perche' teoricamente potrebbe sempre esserci qualcuno che prima o poi scrivera' casa pazzo nel form di ricerca di un motore.

Per evitare diatribe su cosa e' (per un motore rispetto ad un wm) una key, diciamo che intenderemo da adesso in avanti per key: una o piu' parole piu' o meno comunemente usate nelle query sui motori di ricerca.
    Questo perche' se io wm ho un sito con dominio casapazzo.xyz e' probabile che, in caso gli utenti cerchino casa pazzo, il mio sito casapazzo.xyz apparira' comunque ai primi posti.
    Il problema invece sorge quando come dominio posseggo affittiroma.xyz

-----------

Per la key affitti roma e' probabile, che prima del mio piccolo sito, appaiano in serp decine di altri siti, siti istituzionali, siti storici, siti lincati meglio del mio etc etc.
    E' un peccato... avere affittiroma.xyz ma non essere ai primi posti per la query affitti roma.

Se non si e' ai primi posti con affittiroma.xyz e' probabile che dipenda da un semplice fattore.
    Il termine affittiroma.xyz (non il sito o il dominio, ma il termine, esattamente la parola affittiroma.xyz) non e' considerata-ritenuta dai motori avere-assumere un valore semantico.

-----

Per ovviare, per risolvere questo problema la cosa e' piu' semplice di quanto si possa supporre.
    Il processo, la strategia e' identica a quella dei back link.
    Ogni qual volta un sito cita, riporta (scrive insomma) all'interno di una sua pagina il nome-parola affittiroma.xyz ecco che il termine affittiroma.xyz acquista valore semantico.

Attenzione, molto importante, se affittiroma.xyz e' contenuto nell'url di un link o' appare come o dentro una key-link (insomma cosa cliccate di un link) NON vale, NON conta.
    Per capirci, se in una pagina di un sito che non appartenga ad affittiroma.xyz, leggessi:

I migliori affitti in Roma? Visitate Affittiroma.xyz e troverete tante opportunita' per voi e la vostra famiglia! (occhio, nessun link, solo semplice testo)

oppure:

A mio avviso affittiroma.xyz fa schifo sia come grafica che come contenuti! (occhio, nessun link, solo semplice testo)

etc etc, ecco che nel tempo "affittiroma.xyz" diventera' per i motori una vera e propria key, come casa, mobile, cane o condizionatori d'aria.
    E salira' nelle serp per la query: affitti roma.

-------------------------

Un'ultima aggiunta importante.
    Per confermare questa teoria non ho fatto nessun test, pertanto mi si perdoni, potrebbe valere meno di 0.
    Tuttavia, non mi sarei permesso di farvi perder tempo se prima non avessi incrociato e valutato i risultati di migliaia di serp con dati statistici ottenuti-acquisiti (da autorevoli fonti esterne) in qualita' di pseudo ricercatore.

-----------

Nota conclusiva, ed ora se volete sparare sulla Croce Rossa fate pure, probabilmente me lo meritero'.

Visto il trend (da buoni italiani diciamo l'andazzo) di alcuni algoritmi dei motori, voglio ipotizzare che in futuro scrivere un nome di dominio dentro un testo varra' come se non di piu' di un link verso quel dominio.
    I motori seguiranno-spiderizzeranno anche le parole con esternsione e magari (molto in futuro, per ora non lo fanno) anche vere e proprie url a pagine interne contenute nei vari testi, tipo affittiroma.xyz/appartamenti.htm

Buone vacanze a tutti voi!
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

Re: Citare nome dominio

Originariamente inviato da agoago
    Visto il trend (da buoni italiani diciamo l'andazzo) di alcuni algoritmi dei motori, voglio ipotizzare che in futuro scrivere un nome di dominio dentro un testo varra' come se non di piu' di un link verso quel dominio.
    In realtà è già parziamente così ora, non solo per i nomi a dominio.
    Ad esempio, ci sono alcuni studi su algoritmi in grado di analizzare citazioni ed assegnare un valore al testo/sito citato anche senza link esplicito.

Utente di HTML.it
    Questo renderà ancora più importante scegliere il nome a dominio prima di fare un sito.

Permessi di invio