Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Editor per cominciare

Mi consigliate un buon editor per mac ,

per chi è alle prime armi con Java?

Free sarebbe meglio.

:=)

Utente di HTML.it
    Non so come si chiami su Mac, su Windows si chiama notepad.exe
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

pensavo a qualcosa che almeno mi colori il codice o mi dia suggerimenti mentre scrivo ,

non proprio editor visuali ma qualcosa che aiuti chi e alle prime armi almeno nella scrittura del codice.

Utente di HTML.it
    Secondo me, se sei proprio agli inizi, l'autocompletamento è proprio da evitare: così ti "costringi" a consultare le API di java e a pensare un po'. Non lo dico con aria di sufficienza o che: uso IDE con autocompletamento ed highlight della sintassi da diversi anni però quel minimo di gavetta sul codice scritto a mano, pieno di errori (e orrori) e quant'altro che ho fatto mi sono serviti ad imparare ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione. Altrimenti sarai uno dei tanti "programmatori" che spammano sul forum per richiedere come si utilizza questo o quell'altro metodo di questa o quell'altra classe perché per pigrizia non vanno a leggersi il manuale per la corretta sintassi.

Grazie della risposta seguo il tuo consiglio allora e faccio cosi,

questo approccio che dici tu lo usato per l'html( il mio primo sito solo con notepad) pero ,come ben sai, e tutta un altra cosa java, ecco perchè ho paura di impazzire usando textedit( il notepad di mac).

Counque grazie del consiglio.

ciao

Utente di HTML.it
    non è che devi programmare per tutta la vita in quel modo... ma almeno le prime 5 o 6 classi con più di 20 righe di codice falle col textedit... poi passi ad un editor più "performante"... e qui hai solo l'imbarazzo della scelta. Personalmente mi trovo bene con Netbeans e Eclipse (anche se uso molto di più il primo). Non sono le uniche possibilità, esistono anche altri IDE (gratuiti e non), tipo JBuilder Foundation o JCreator e altri, però, mi sento di dire che nel panorama dei prodotti freeware per lo sviluppo di applicazioni Java quei due signori lì sopra sono quanto di meglio tu possa trovare.

Ma infatti io ho chiesto il parere a chi è esperto e se tu mi consigli di usare textedit lo faccio ,perchè di sicuro hai piu esperienza di me, infatti cercherò di imparare con textedit e poi passero,quando avro confidenza nello scrivere il codice, a editor piu avanzat.

Grazie.

ciao.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Andrea1979
    Non so come si chiami su Mac, su Windows si chiama notepad.exe
    Ottimo suggerimento.

(parola di chi lo usa tutt'ora, dopo anni di esperienza...)

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di energie

:)

ciao

usa DR. Java per iniziare(è gratuito)oppure il validissimo textmate(a pagamento,ma puoi usare per un po' il trial) Sono entrambi validissimi

Ciao da un altro utente mac

Originariamente inviato da Andrea1979
    Secondo me, se sei proprio agli inizi, l'autocompletamento è proprio da evitare: così ti "costringi" a consultare le API di java e a pensare un po'. Non lo dico con aria di sufficienza o che: uso IDE con autocompletamento ed highlight della sintassi da diversi anni però quel minimo di gavetta sul codice scritto a mano, pieno di errori (e orrori) e quant'altro che ho fatto mi sono serviti ad imparare ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione. Altrimenti sarai uno dei tanti "programmatori" che spammano sul forum per richiedere come si utilizza questo o quell'altro metodo di questa o quell'altra classe perché per pigrizia non vanno a leggersi il manuale per la corretta sintassi.
    come si può non essere d'accordo. Dite che un buon metodo per studiare le API è partire dai package (poco più di un centinaio mi pare) per poi individuare le classi principali d'ognuno? Ne avete sperimentati di migliori?

Permessi di invio