Ciao a tutti, avrei bisogno di domande e delucidazioni sulla configurazione del router CISCO.
Premessa:
Non sono affatto esperto, ho fatto quello che ho potuto, quindi se notate cose sbaglite accetto tutti i consigli che potete darmi.
Per prima cosa ho fatto una copia del running-config utilizzando l'interfaccia web che ci presenta il router accedendo al suo indirizzo interno.
Poi ho deciso di abbandonare la configurazione via interfaccia web e usare ssh perchè c'è molta più documentazione con i comandi CLI.
Ieri ho lavorato sul router perchè volevo che i portatili che accedevano ad internet con la scheda UMTS dell'azieda potessero collegarsi in VPN con la rete interna da qualsiasi luogo.
Ho avuto successo con questa operazione, ora basta installare VPN Client e si accede.
Un successo...si ma fino a un certo punto.
1. Ho seguito delle istruzioni che non so bene cosa siano.
2. La VPN punto punto che era presente tra 2 router (2 ip pubblici statici) tra l'ufficio e la casa del titolare non funziona più!
Ora, mal che vada, vorrei far tornare tutto come prima...Ho il running-config di partenza...Come si fa a riportare il router alla situazione iniziale?? Ho provato tramite interfaccia web perchè da ssh non so fare e non ho un server tftp...In pratica ho copiato e incollato la conf salvata e poi ho premuto "Replace running config" risultato....nessuno !! Ci sono ancora tutte le mie istruzione usate per i clientvpn.
Ho paura a riportare il cisco alle impostazioni di fabbrica...deve esserci una strada alternativa...
Come faccio a fare un restore completo, annullando tutto quello che ho fatto ??
Una volta risolto questo problema, mi piacerebbe postare il running-config che ho fatto io (qeullo attuale) per chiarere con voi esperti alcune cose se non vi dispiace.
Intanto grazie per l'aiuto.
![]()