salve a tutti
volevo sapere se esiste un modo per ottimizzare le linee oblique in flash
se provo a tracciare una linea obliqua, questa viene sempre seghettata, e non fluida come quelle orizzontali o verticali
come posso fare?
grazie
salve a tutti
volevo sapere se esiste un modo per ottimizzare le linee oblique in flash
se provo a tracciare una linea obliqua, questa viene sempre seghettata, e non fluida come quelle orizzontali o verticali
come posso fare?
grazie
Ciao
Normalmente Flash, per impostazione predefinita, ottimizza in modo automatico la rasterizzazione applicando l'antialiasing alle forme vettoriali, sia durante la creazione sia durante la riproduzione dei filmati.
Il tutto viene elaborato secondo un determinato algoritmo specifico del software che a volte potrebbe restituire risultati qualitativamente non proprio eccellenti soprattutto quando si utilizzano dei colori molto contrastanti e tratti sottili.
Non ci sono particolari opzioni da impostare, puoi giusto controllare l'impostazione di visualizzazione.
Vai sul menu Visualizza > Modalità anteprima e verifica che sia selezionata l'opzione Completa
Se il problema persiste ti consiglio un piccolo espediente.
Prova ad impostare uno spessore maggiore per il tratto della linea (ad esempio 1.5) e utilizzare un colore leggermente più scuro, anziché il bianco (#FFFFFF) prova un grigio chiaro (#CCCCCC).
In questo modo la scalettatura dovrebbe attenuarsi.
Eventualmente fai varie prove.
Ti consiglio comunque di lavorare su una copia della forma originale e confrontare man mano il risultato per renderti conto se la situazione migliora oppure no.
![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
grazie per la risposta
ho provato tutti i tuoi consigli, ma ancora niente
le linee oblique sono sempre seghettate
io personalmente ho fatto qualche prova è si nota un discreto miglioramento applicando il mio suggerimento.
Ovviamente per questioni tecniche è normale che una linea obliqua non sia ben definita e nitida quanto una linea orizzontale o verticale, questo perchè il monitor è fatto da una griglia di pixel allineati in righe e colonne.
Di conseguenza il problema è presente, in modo più o meno marcato, per tutti i programmi di grafica o in generale per qualsiasi applicazione visiva, e non solo per Flash.
Tieni anche conto che l'effetto seghettato lo si nota maggiormente utilizzando delle risoluzioni basse dello schermo.
Io sto utilizzando ora una risoluzione di 1280x1024, che è relativamente alta rispetto alla media degli utenti.
Se guardo molto attentamente noto anche io l'effetto seghettato ma, in qualunque caso, resta accettabile, a meno che tu non abbia delle particolari esigenze.
Lo si vede ancora meno applicando quanto ho indicato al precedente post.
Allego un'immagine come riscontro.
![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum