Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn

Struttura complessa, che soluzione adottereste?

Ciao ragazzi, per chi non è in ferie un quesito: come strutturare le pagine per raggiungere questo obiettivo. Andiamo con ordine, ho una pianificazione delle sale ricreative di un'associazione così fatte:

------------------sala1 sala2 sala3 sala4 sala5
    LUNEDI MATT gr. A gr. B gr. C gr. D gr. E
    ---------POM gr. C gr. E gr. A gr. B gr. D
    MARTEDI MATT gr. A gr. B gr. D gr. E gr. C
    ---------POM gr. E gr. D gr. A gr.B gr.C

etc. fino al venerdì

Mi hanno chiesto di fare un sito tramite il quale i vari gruppi prenotino i loro spazi immettendo le informazioni dovute. Il tutto deve avvenire al massimo alle ore 15 del giorno prima in modo che le sale siano preparate. Se alle 15 non hanno mandato nulla, la sala resta libera per tutti, quindi non più occupabile.

Voi cosa fareste? Io avevo pensato ad una struttura tabellare che prende i sette giorni successivi, i vari gruppi avrebbero la situazione quindi della settimana o quantomeno dei prossimi sette giorni. Però dovrei anche lavorare sull'orario. Insomma, una situazione un pò complessa. Avete qualche suggerimento?

Grazie mille.

la prenotazione va fatta a mattinate o pomeriggi interi?

Ogni mattina ed ogni pomeriggio hanno cinque slot. Uno slot per ogni gruppo dove inserire il proprio programma (bada bene, possono inserire un tot di righe, stile:

atleta età attività allenatore)

Quindi ad ogni slot possono inserire un tot di informazioni ma questo è un problema successivo.......

quindi uno slot per gruppo? sempre per tutta la mattinata o tutto il pomeriggio?

Uno slot per gruppo, la mattina è divisa in cinque slot, uno per gruppo. Il gruppo quindi prende un quinto della mattina.

MATTINA
    ----slot1-----slot2-----slot3------slot4------slot5
    POMERIGGIO
    ----slot1-----slot2-----slot3------slot4------slot5

quindi, come tabella, puoi pensare ad un record con il giorno e 10 (5+5) slot

ID
    DATA
    SLOT1 (contiene il nome del gruppo che prenota)
    SLOT2 (contiene il nome del gruppo che prenota)
    ...
    SLOT10 (contiene il nome del gruppo che prenota)

va da sé che va bene per una struttura fissa. se invece pensi che gli slot possano variare, fa' due tabelle

Benissimo Op, ma cosa suggerisci a livello video? Mi spiego, io avevo pensato ad una tabella clicckabile con i cinque slot mattina e i cinque slot pomeriggio. Presento a video i sette giorni quindi dovrei avere sette tabelle in cascata con date+1, date+2, date+3 etc. . Con un click ti si apre una popup-form che va ad aggiornare lo slot di quel giorno. Problemini:

1) l'orario limite sono le 15.00 del giorno prima. Dopo tale orario non puoi più prenotare per il giorno dopo.

2) Le informazioni contenute in uno slot possono avere vari Id ( puoi impegnare lo slot per una sessione di allenamento o per quattro sessioni, con ciò che ne consegue.......cinque allenatori, cinque giocatori, cinque attrezzature....etc.)

Che tipo di struttura adotteresti?

per il primo problemINO non vedo problemi. è una if
    per il secondo problemINO dipende dal numero massimo di ID. sono 5? mettine 5, uno usa quello che vuole

Il primo problemINO lo risolvo con un if sull'ora, quindi se superiore alle 15.00 dico che non è più clicckabile o comunque lancio un messaggio.
    Ok

Per il secondo devo capire un pò che tabella mi consigli. ho la tabella A con id, data, slot, gruppo, __________qui forse potrei avere una specie di tabella collegata (poniamo alla tabella B______________

alla tabella B avrei allenatore, giocatore, attrezzi, quota, socio si/no, etc. che prenderebbe , credo, sto andando a braccio, l'id della tabella A

Pensi a qualcosa del genere?

+ o -

però diego bello, le cose le sai tu, visto che ogni reply aggiungi elementi nuovi...

Permessi di invio