Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Quasi finito ma... scrollbar problematica in Opera, negli altri browsers no!

Ciao a tutti,
    grazie ai vostri preziosi consigli credo di essere oramai riuscito a realizzare un sito stupendo (secondo i miei canoni da principiante, naturalmente) e per questo non posso che ringraziarvi, davvero.

Sono oramai ad un passo dalla fine, ma c'è un problema piuttosto fastidioso di cui non riesco a liberarmi.

La home del sito viene visualizzata correttamente con Internet Explorer, Firefox, Epiphany (non saprei con Safari perchè non ho un mac, anche se mi piacerebbe verificare) ma NON con Opera, che mi "dis-allinea" una porzione della home verso destra.

La cosa che inizialmente non riuscivo a spiegarmi è come mai questo avvenisse, con Opera, solo nella home e non in un'altra pagina dello stesso sito... successivamente ho notato che nella home è presente una barra di scorrimento verticale, mentre nell'altra pagina no, quindi son arrivato alla conclusione che in Opera il disallineamento verso dx è determinato dallo "spazio" occupato dalla barra di scrolling verticale.

La mia domanda dunque è: posso in qualche modo far si che in Opera la barra di scrolling verticale non dia nessun problema (come avviene negli altri browsers?)

THANKS

ciao.
    opera è il browser più rigido per quanto riguarda gli standard. è molto probabile quindi che si tratti di un errore tuo, e non del browser. se ci passi il link alla pagina forse possiamo dirti di più.

Ciao,
    sì sono senza dubbio convinto che si tratti di un mio errore e sono a conoscenza della "pignoleria" di Opera per questo ci tengo a farlo funzionare per bene anche su questo browser.

Ecco dunque l'url (temporaneo) della pagina (non l'avevo postato prima per non spammare) :

http://antiriad.altervista.org

... già che ci sono chiedo anche un'altra cosa... è possibile impostare un codice caratteri in modo che per scrivere i caratteri accentati non debba ricorrere a cose del tipo " & a grave; "?
    Lo chiedo perchè questo velocizzerebbe di molto la stesura degli articoli.

Che dire, GRAZIE per la disponibilità, sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo (e non rabbrividite troppo per il codice, ripeto che sono agli inizi e faccio tutto per hobby )

Originariamente inviato da antiriad

... già che ci sono chiedo anche un'altra cosa... è possibile impostare un codice caratteri in modo che per scrivere i caratteri accentati non debba ricorrere a cose del tipo " & a grave; "?
    Lo chiedo perchè questo velocizzerebbe di molto la stesura degli articoli.
    te scrivi gli articoli come sempre e alla fine usa la funzione replace che trovi in ogni editor (pure nel notepad di win).

per il problema iniziale butto un occhio più tardi. fra poco devo uscire. ti aggiorno stasera

Ok ti ringrazio tantissimo, davvero.

Allora per quanto riguarda il problema iniziale (e SE hai tempo qualche altra cosa) a più tardi, thanks!

riciao

arrivo con brutte notizie
    ho scaricato i file e ho guardato il codice (sia HTML che CSS) ma è troppo incasinato. anche i nomi degli id creano confusione.. dovrei eliminare tutte le dimensioni dei vari div e stare attento ai float, ai margini e poi rimettere tutto a posto pian piano ed individuare il problema.
    forse è meglio se guardi un po' meglio te, visto che l'hai creata te la pagina forse riesci a muoverti meglio nel codice. prova ad aumentare la larghezza dei contenuti principali e vedi come si spostano gli altri.

mi dispiace ma più di cosi non so cosa dirti. farei prima a rifarlo che a trovare l'errore quindi meglio se guardi un pò te.

Ma se fosse la larghezza non dovrebbe vedersi anche con gli altri browser?

P.S. In che senso incasinato... scritto proprio male eh?

ti mando un pvt. controlla fra 2 minuti.

edit: pvt inviato.

ok

Permessi di invio