Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Consigli per la creazione di un sito (principiante)

Ancora salve...
    Mi sono iscritto da poco a questo forum, e leggendo alcuni vecchi post, mi è venuto il dubbio che io stii sbagliando tutto su ciò a cui sto lavorando.
    Praticamente:
    sto realizzando un mio sito personale, ho buone conoscenze di HTML solo che non le utilizzo da ormai 8 anni ... e la tecnologia ed i linguaggi sono cambiati molto.
    Ho deciso comunque di andare allo sbaraglio, ho installato Dreamweaver e Fireworks ed ho iniziato a creare cercandomi di ricordare tutto, senza studiare.
    Poi leggendo alcuni post qua, ho scoperto che Dreamweaver è sconsigliato da tutti e pure sono sconsigliate le tabelle...
    Qualcuno può dirmi brevemente perchè?
    -per Dreamweaver ok, bisogna frequentemente ripulire il codice; e poi altro?
    -per le tabelle non ho ancora capito
    Altri consigli sono molto ben accetti.
    Grazie
    Ciao a tutti

Re: Consigli per la creazione di un sito (principiante)

Originariamente inviato da alelaps

-per Dreamweaver ok, bisogna frequentemente ripulire il codice; e poi altro?
    poi più o meno le stesse cose:
    · non sei te a creare la pagina, ma il soft quindi non hai il controllo completo di quello che fai;
    · rischi di diventare dipendente dal soft;
    · usando automatismi generi sicuramente codice sporco;
    · per ripulire il codice perdi solo tempo e ti servono comunque certe conoscenze;
    · se hai le conoscenze perchè non scrivere il codice a mano?

-per le tabelle non ho ancora capito
    · le tabelle sono state create per contenere dati tabellari, cioè in corrispondenza riga-colonna. per tutto il resto c'è una serie di tag. ognuno di loro ha una funzione ben precisa. sul sito w3schools trovi tutto quello che ti serve;
    · per l'impaginazione si usano i fogli di stile (CSS) e non le tabelle che hanno un ruolo ben diverso (come spiegato sopra).

Utente di HTML.it
    Grazie gabip della risposta... adesso mi è più chiaro...
    per quanto riguarda l'html, ho voluto usare il Dreamweaver perchè alcune sintassi e comandi avevo bisogno di 'rinfrescarle'. Man mano che vado avanti ne ho sempre meno bisogno.
    Ciao!

Utente di HTML.it
    Un ultima domanda... ma almeno per la convalida delle pagine del Dreamweaver posso fidarmi? Oppure è meglio semplicemente aprire il sito con i vari browsers e controllare personalmente?
    Ad esempio adesso mi da un errore perchè metto un comando INPUT dentro un TABLE, ma la visualizzazione è comunque corretta....
    Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Un ultima domanda... ma almeno per la convalida delle pagine del Dreamweaver posso fidarmi? Oppure è meglio semplicemente aprire il sito con i vari browsers e controllare personalmente?
    Ad esempio adesso mi da un errore perchè metto un comando INPUT dentro un TABLE, ma la visualizzazione è comunque corretta....
    Grazie ancora

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Oppure è meglio semplicemente aprire il sito con i vari browsers e controllare personalmente?
    questo è meglio. inoltre, testa sempre prima con Firefox e browser standard (es. Safari e Opera), solo successivamente correggi i bug di IE tramite i commenti condizionali

Cyà

Permessi di invio