Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

adwords, da dove cominciare?

ciao a tutti

mi avvicino per la prima volta al mondo della pubblicita' a pagamento su google e mi servirebbero alcuni chiarimenti

mi e' stato chiesto di creare un sito per l'affitto di appartamenti di lusso in diverse aree altamente turistiche d'italia (tipo cortina e costa smeralda, per capirci) e di promuoverlo sul mercato inglese con una campagna a pagamento appunto, in modo da avere risultati gia' questo inverno (il sito non e' ancora pronto e i tempi sono a dir poco strettissimi)

quel che non riesco a capire e' il meccanismo con cui calcolare il costo giornaliero della campagna e per questo chiedo cortesemente il vostro aiuto per alcune spiegazioni tecniche di livello molto base

sono andata sull'interfaccia di calcolo dei costi di google https://adwords.google.it/select/Key...?defaultView=1 e ho inserito le parole chiave che mi interessavano; allego lo screenshot del risultato e con riferimento ai numeri inseriti vorrei sapere:

1. le parole chiave: meglio puntare su una frase? in realta' il cliente mi ha chiesto di posizionare "luxury apartments to let in cortina", ma ho visto che sotto google mi ha proposto al massimo due parole in abbinata anziche' un'intera frase

2. l'80 che accetta come cifra massima a cosa si riferisce? alla cifra massima che posso investire al giorno su un determinato termine o una determinata coppia di termini?

3. cos'e' il cpc medio stimato? nella tabella l'indicazione e' che se io "acquisto" visibilita' per la frase "luxury apartment rome" il mio annuncio comparira' in prima/seconda/terza posizione e io paghero' 2,42 euro per ogni click di un navigatore? e come posso sapere quante volte comparira' nell'arco della giornata il mio sito nella pagina di ricerca di qualcuno?

grazie a chi si dara' la pazienza di chiarirmi le idee
    Immagini allegate Immagini allegate

Buongiorno,

non uso adwords, quindi non posso entrare nel dettaglio di consigli. anche perche' da quello che ho letto un po' qui, dopo aver capito il regolamento e il funzionamento "tecnico" ci vuole almeno qualche mesetto per imparare a capire il funzionamento reale e delle buone tecniche.

Posso pero' iniziare a dirti che CPC sta per "cost per click", cioe' il prezzo che pagherai per ogni singolo click

Quindi nel primo caso il CPC massimo che immetti e' il massimo che sei disposta a pagare per un click

Nel secondo caso quello che ti restituisce e' il CPC medio che dovresti pagare per essere in quelle posizioni

Tieni presente che l'algoritmo e' molto complesso, promette sia agli advertiser di far spendere loro il giusto, sia ai publisher di ottimizzare i loro guadagni

in sostanza poi il reale costo di un singolo click dipendera' da diversi parametri - l'ultimo inserito dei quali avevo letto che era un parametro che valutava l'efficacia dell'annuncio stesso sui vari siti: quindi su un sito che statiosticamente fa convertire molto un click lo dovrai pagare un po' di piu' che su un sito che statisticamente non da una gran conversione.

Per dettagli piu' precisi e piu' tecnici attendi con pazienza l'arrivo di qualcuno piu' informato.

Originariamente inviato da NyXo
    Buongiorno,
    toh, chi si vede

Quindi nel primo caso il CPC massimo che immetti e' il massimo che sei disposta a pagare per un click
    ok

Nel secondo caso quello che ti restituisce e' il CPC medio che dovresti pagare per essere in quelle posizioni
    ok
    e dove mi dice quante volte saro' visualizzata pagando quel prezzo?

in sostanza poi il reale costo di un singolo click dipendera' da altri parametri - l'ultimo inserito dei quali avevo letto che era un parametro che valutava l'efficacia dell'annuncio stesso sui vari siti: quindi su un sito che statiosticamente fa convertire molto un click lo dovrai pagare un po' di piu' che su un sito che statisticamente non da una gran conversione.
    capit'
    sto pensando se/quanto convenga essere visualizzati sui circuiti o se non sarebbe meglio puntare tutto sulle serp

Per dettagli piu' precisi e piu' tecnici attendi con pazienza l'arrivo di qualcuno piu' informato.

beh, cmq grazie lo stesso anche a te: sei stato gentile e chiaro

Originariamente inviato da rebelia

a) e dove mi dice quante volte saro' visualizzata pagando quel prezzo?

b) sto pensando se/quanto convenga essere visualizzati sui circuiti o se non sarebbe meglio puntare tutto sulle serp
    a) quell'informazione e' oro, google non te la regala.
    pero' se nel menu' a tendina scegli "volume di ricerca delle parole chiave" una piccola idea comparativa con altre parole te la puo fare.

poi c'e'il keyword suggestion tool di overture: http://inventory.overture.com/d/sear...ry/suggestion/

ti da una stima di quante volte le parole vengono cercate in un mese (pero' su yahoo)
    tieni sempre conto che sono strumenti indicativi, e che yahoo e' usato dramatically poco rispetto a google

b) per puntare sulle serp nel settore turismo ci vuole tanto lavoro, tanta fatica e un bel po' di esperienza, perche' e' uno dei settori piu' saturi, concorrenza col coltello fra i denti, spam engine che ogni tanto spuntano di qua e di la'... credo che per questo inverno sara' assai faticoso scalare le serp

a) quell'informazione e' oro, google non te la regala.
    pero' se nel menu' a tendina scegli "volume di ricerca delle parole chiave" una piccola idea comparativa con altre parole te la puo fare.
    usti, questo si che e' un problema: sicuro sicuro che il cliente me lo chiede!

b) per puntare sulle serp nel settore turismo ci vuole tanto lavoro, tanta fatica e un bel po' di esperienza, perche' e' uno dei settori piu' saturi, concorrenza col coltello fra i denti, spam engine che ogni tanto spuntano di qua e di la'... credo che per questo inverno sara' assai faticoso scalare le serp
    nu, scusa, non mi sono spiegata: puntare solo sugli spazi a pagamento delle videate dei risultati di google, senza essere visualizzati anche nei siti che ospitano pubblicita' di google: ho letto da qualche parte che c'e' una voce da spuntare per quest'opzione

per il resto, so che il posizionamento naturale - soprattutto in ambito immobiliare - e' difficile, ma non mi preoccupa particolarmente: conosco i meccanismi e ci lavoro abbastanza serena, pero' su quello non otterro' di sicuro nulla prima dell'estate prossima

do un'occhiata al link che mi hai postato, grazie

Originariamente inviato da rebelia

a) usti, questo si che e' un problema: sicuro sicuro che il cliente me lo chiede!

b) nu, scusa, non mi sono spiegata: puntare solo sugli spazi a pagamento delle videate dei risultati di google, senza essere visualizzati anche nei siti che ospitano pubblicita' di google: ho letto da qualche parte che c'e' una voce da spuntare per quest'opzione
    a) dovrai cavartela con una supercazzola, e cmq i pochi dati che si riescono ad avere riguardano

- il mese o i mesi precedenti, e cortina ad agosto sara' ricercata diversamente che a ottobre
    - il motore in generale e non il geotarget (ad esempio: con che percentuale gli inglesi usano google.co.uk e quanti direttamente google.com? non ne ho idea, tanto per fare un esempio)

b) si, quando imposti la campagna potrai scegliere. e' una scelta di target e di marketing. in effetti essendo appartamenti di lusso e' probabile che si abbia un basso roi dai semplici curiosi e un decisamente piu' alto da chi cerca appositamente appartamenti di lusso sui motori; pero' non escluderei del tutto le campagne mirate su siti specifici (se ha voglia di girarne un po', adwords ovviamente non ti dara' un elenco di tutti i siti tra cui scegliere). Mi sembra si possa fare tramite adwords, ma anche qui: mai fatto, mai interessato, quindi...

a) dovrai cavartela con una supercazzola
    verro' a lezione tra gli esperti di ot

- il mese o i mesi precedenti, e cortina ad agosto sara' ricercata diversamente che a ottobre
    - il motore in generale e non il geotarget (ad esempio: con che percentuale gli inglesi usano google.co.uk e quanti direttamente google.com? non ne ho idea, tanto per fare un esempio)
    ok, buone dritte
    per caso sai mica dove si possono reperire queste info?

b) si, quando imposti la campagna potrai scegliere. e' una scelta di target e di marketing. in effetti essendo appartamenti di lusso e' probabile che si abbia un basso roi dai semplici curiosi e un decisamente piu' alto da chi cerca appositamente appartamenti di lusso sui motori; pero' non escluderei del tutto le campagne mirate su siti specifici (se ha voglia di girarne un po', adwords ovviamente non ti dara' un elenco di tutti i siti tra cui scegliere). Mi sembra si possa fare tramite adwords, ma anche qui: mai fatto, mai interessato, quindi...
    mah, mi sa che per questa cosa sentiro' il cliente: e' probabile che preferisca puntare su agenzie di viaggio "reali" e mirate; in parallelo portera' avanti anche una campagna classica

Utente di HTML.it
    Per esperienza personale ti sconsiglio vivamente di fare stime sulla base di tool gratuiti come quelli di AdWords od Overture. Innanzitutto i dati su cui si basano non è detto che siano attendibili, devi infatti considerare che appartamenti di lusso a cortina sarà cercata meno in estate e più in inverno, ora avresti una stima sui dati primaverili.. figurati!

Parla col cliente, chiede quant'è il suo budget mensile e fatti due conti sulla base di quello. Se sono 2000€ è un discorso, se sono 20.000€ un altro.

Poi discuti dell'obiettivo: branding, prenotazioni, contatti.. Cambia tutto in funzione di quel che vuoi ottenere.

Da qui puoi cominciare a ragionare sulla strategia. In linea di massima i punti chiave sono:
    - campagna di test per verificare l'andamento delle ricerche (più di una volta ho comprato parole chiave che google mi dava costi bassissimi e poche ricerche e poi si è verificato il contrario)
    - web analytics per verificare quali chiavi convertono e quali no, quindi quali chiavi vanno comprate e quali sono una perdita di denaro. Nel SEO prendi tutto, tanto è gratis, nel PPC prendi quel che converte, visto che lo paghi.
    - sulla base delle parole chiave che convertono hai una stima dei costi e dei risultati ottenibili.

Ovviamente per fare una cosa fatta bene, tre mesi ci vogliono tutti.

Se il cliente fa storie lascia perdere, perdita di tempo e rotture di balle

perdonami, sono una completa neofita e devo chiederti dei chiarimenti:

Originariamente inviato da uMoR
    Parla col cliente, chiede quant'è il suo budget mensile e fatti due conti sulla base di quello. Se sono 2000€ è un discorso, se sono 20.000€ un altro.
    ok; in linea di massima non credo che vada al risparmio (pur senza buttarli dalla finestra, ovvio)

Poi discuti dell'obiettivo: branding, prenotazioni, contatti.. Cambia tutto in funzione di quel che vuoi ottenere.
    mh... non sono sicura di aver capito: il cliente portera' avanti una campagna anche off line sul mercato inglese per proporre una serie di case/appartamenti/ville etc in affitto soprattutto a cortina e in sardegna per l'inverno

Da qui puoi cominciare a ragionare sulla strategia. In linea di massima i punti chiave sono:
    - campagna di test per verificare l'andamento delle ricerche
    come faccio? porta pazienza, per ogni passo mi ci vuole un tutorial da utonti al primissimo stadio

- web analytics per verificare quali chiavi convertono e quali no, quindi quali chiavi vanno comprate e quali sono una perdita di denaro.
    come sopra: come procedo?

Nel SEO prendi tutto, tanto è gratis, nel PPC prendi quel che converte, visto che lo paghi.
    cosa vuol dire che nel seo prendo tutto?

- sulla base delle parole chiave che convertono hai una stima dei costi e dei risultati ottenibili.
    ok

Ovviamente per fare una cosa fatta bene, tre mesi ci vogliono tutti.
    eh, lo so purtroppo!

Se il cliente fa storie lascia perdere, perdita di tempo e rotture di balle
    no, devo fargli il sito da zero, per cui posso impostarmelo al meglio per puntare al posizionamento naturale sulla lunga distanza, solo che lui voleva qualche risultato gia' quest'inverno e non ho alternative al posizionamento a pagamento

cmq grazie per ora

Utente di HTML.it
    "mh... non sono sicura di aver capito: il cliente portera' avanti una campagna anche off line sul mercato inglese per proporre una serie di case/appartamenti/ville etc in affitto soprattutto a cortina e in sardegna per l'inverno"

Una campagna PPC può avere molti scopi. Può essere fatta per fare branding, può essere fatta per portare prenotazioni, contatti... Qual è l'obiettivo del cliente ?

"come faccio? porta pazienza, per ogni passo mi ci vuole un tutorial da utonti al primissimo stadio"

Avviando una campagna Parecchie parole (da scremare pian piano), vari tipi di annunci, varie landing page..

"come sopra: come procedo?"

IndexTool, Google Analytics..

"cosa vuol dire che nel seo prendo tutto?"

Significa che nel SEO qualsiasi accesso da qualsiasi chiave va bene, visto che non lo paghi. Nel PPC ogni click è un costo, quindi servono solo i click che convertono.

Permessi di invio