Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di attika

Sbalzi continui connessioneADSL 20 mega

Ho alice adsl 20 mega con un router via lan e da un anno la mia connessione è sempre stata stabile su valori puù o meno così

Da stamattina invece ho continue variazioni di portante di SNR e di attenuazione.. Vi poto una serie di screensoht fatti a distanza di pochi minuti uno dall'altro, ma che sono rappresentativi di quanto succede in modo uguale e continuato da tutta la giornata...In pratica SNR salta da -3.5 a 22dc sia in up che in dw, lo stesso dicasi per l'attenuazione che è sempre stata stabile a 30/32db in dw e 15/20 in up, e che ora balla che è un "piacere"
    Non parliamo della portante che dai soliti 15/16000kbps in dw va su e giù da 1500 a 10000kbps stessa cosa per l'up...

C'è speranza che la faccenda si risolva da sola?? Potrebbero essere lavori in corso degli omini della panda rossa secondo voi???
    Da cosa può dipendere una cosa del genere?? Non ho apportato modifica alcuna alla configurazione del router(9108 USR)
    Suggerimenti?? VVoVe:
    ...grazie

SNR, Attenuazione e Rate sono tutti strettamente collegati, i primi due indicano la qualità della linea, il terzo si adegua a seconda dei primi.

Da quanto vedo hai avuto un significativo calo dell'SNR dovuto ad un peggioramento delle condizioni della linea, questo ha fatto si che la tua portante è stata rinegoziata verso valori più adatti.

Le cause posso essere molteplici:
    -Hai modificato la cablatura telefonica
    -Stanno modificando la tua linea
    -C'è qualche apparecchio vicino alla linea che la rende disturbata
    -La linea o la scheda in centrale hanno subito danneggiamenti (temporali?)

Per risolvere potresti sentire il tuo provider...

Grazie...
    questa è la condizione attuale..

Tenendo conto che il mio SNR è sempre stato normalmente intorno 6/7db in dw e in up e adesso lo vedo stabile (da 3 ore .........e dato l'andazzo di oggi non è poca cosa!!)come in immagine.. la portante agganciata, tenuto conto anche dell'attenuazione (nella mia norma solita) , è da ritenersi corretta?
    Preciso che io sono connesso via LAN quindi ne deduco che o sono lavori telecom in corso o che il tempaccio di ieri possa aver causato danni....possibile??
    Secondo te una telefonata al 187 per un intervento tecnico motivata dalle "frequenti disconnessioni" ..potrebbe trovare ascolto??

Dalla mia esperienza col 187 ti troverai, al massimo, una segnalazione che verrà segnalata come risolta nel giro di 48 ore senza che abbiano fatto nulla .

Comunque ora sei tornato sui tuoi valori soliti. Quindi se rimane così è tornato tutto come prima.

In ogni caso è l'SNR il valore più significativo, viene imposto un limite su questo e solitamente è di 6dB o di 12dB. La portante viene fatta salire fino a raggiungere i l'SNR minimo.
    Quando la linea peggiora aumenta il rumore e quindi l'SNR cala, se cala troppo è necessario far calare anche il rate della portante fino a ripristinare una situazione decente.

Se ti interessa, SNR stà per "Signal to Noise Rate" ed è il rapporto tra la potenza del segnale utile e quella del rumore, il tutto estresso in decibel.

Ho visto che sei a piacenza...avate avuto problemi con ADSL per il temporale di stanotte?? Qui a Cremona c'è stato il caos.. centrale impazzita...
    e grazie per le info!

Nella mia centrale tutto ok!

Che poi il mio fido modem abbia paura dei temporali, disallineandosi quando sente un fulmine anche a millemila km da lui è normale, ma questa è un'altra storia...

Aggiorno la situazione...
    Per tutta la giornata fino a verso le 18 i valori sono stati nella norma con SNR attorno a 6db (dw e up) e portante attorno a 14/15000kbps.. poi a sera ha iniziato a piovere ed è tornato a verificarsi lo stesso problema descritto nel primo post del 3D.. Ho notato che anche ieri il "problema è iniziato con l'arrivo della pioggia..
    È possibile che fattori ambientali influenzino la linea?? Domani in ogni caso attacco il 187 con prime schermaglie...sperando di trovare un operatore meno str...della media.. e vediamo cosa si potrà fare..
    Ogni suggerimento per stimolare gli operatori del call center a far intervenire un tecnico telecom è graditissimo

Dopo la modifica fatta eliminando i fusibili dalla presa telecom il tutto è tornato a funzionare...probabilmete smontando la presa una delle tante volte si era staccato a quasi un cacetto o il fusibil non faceva bene contatto..di fatto ora dopole modifiche suggerite nel 3D "guida agli impianti telefonici.. tutto è a posto..
    ci sono dei maghi davvero in gamba in questa comunity

Guest
    Piu che altro sono i fusibili che non ci dovrebbero essere piu in giro per l italia , comunque si in questa community ce tanta gente in gamba

Ora la portante a quanto ce l hai ?

Permessi di invio