Ciao
Sono di nuovo qui a rompere ^_^
Chiedo il vostro aiuto per alcuni chiarimenti:
1) Volendo prendere un Router/Access Point, per avere una compatibilità più ampia possibile, devo assicurarmi che siano supportati i vari protocolli o un ipotetico N mi garantirebbe la retrocompatibilità anche con i B e G?
2) Ho visto che ci sono alcuni access point con più di un antenna. Come mai? Hanno un raggio maggiore? O ad ogni antenna corrisponde una possibile connessione alla rete? (Anche se mi sembra improbabile questa cosa...)
3) Per "sharare" i file presenti su un PC basta rendere la cartella condivisa? Questi file devono essere tutti sullo stesso PC o posso ad esempio sharare i video dal Desktop, gli audio dal portatile e le immagini dal Mac?
4) Per quanto riguarda la compatibilità tra i vari SO a che punto siamo? Riesco a vedere quello che c'è condiviso su XP da OSX e viceversa?
5) Ho visto che alcuni router/access point si configurano da browser. Vanno collegati ad un PC o in che modo effettuo la configurazione? Ed in caso di necessità di connessione al PC, lo devono essere sempre o basta collegarli solo quando li si deve configurare?
6) Per quanto riguarda la condivisione della connessione, ho visto alcuni access point forniti anche di firewall, questo è una protezione contro connessioni alla WLAN non permesse o è anche una sorta di sostituto dei vari ZoneAlarm, Outpost & Co.?
Vi chiedo scusa per le molte domande ma vorrei avere le idee più chiare possibili prima dell'acquisto, in modo da non avere problemi in seguito...