Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
    Utente di HTML.it

inserire caratteri in cirillico in access

Ciao a tutti,

devo inserire dei contenuti in cirillico in un DB access tramite una pagina asp.

Non riesco a capire bene come gestisce il tutto access, perchè se stampo la query a video vedo i caratteri scritti in cirillico, ma se vado a vedere il campo nel DB, noto che ogni carattere lo converte per esempio in & #1043; ...ecc...

So che per il cirillico usa lo standard unicode, pero mi chiedevo se c'è una soluzione meno dispendiosa di caratteri da memorizzare perchè per ogni carattere in realta access ne memorizza 7. Quindo per una parola di 10 caratteri, access me ne occupa 70...

potete darmi qualche indicazione su come gestire i caratteri in cirillico con access?

grazie a tutti

Utente di HTML.it
    help...

In SqlServer io uso i dati nvarchar e sono a posto . . .

Access non lo uso , prova a vedere se eiste questo dipo di dato

Utente di HTML.it
    il fatto è che il campo testo in access supporta i caratteri unicode. La cosa che non capiso è perchè durante la query di inserimento questi vengono inseriti come equivalenti caratteri in formato HTML (se non erro & #1043; è la sintassi html per i set di caratteri extra alfanumerici).

A nessuno è mai capitato di dover inserire caratteri unicode in access?

Ascolta , che tipo di dato è il campo che contiene i caratteri unicode ??

Se è di tipo VARCHAR devi cambiarlo in NVARCHAR

Utente di HTML.it
    prima di tutto grazie per le risposte.

Dunque, il campo è di tipo testo (in access non c'è distinzione particolare per i campi di testo..)

se io scrivo una parola in cirillico di 3 caratteri e mi risulta in access questo:

& #1043;& #1056;& #1059;

di conseguenza come vedi una parola di 3 caratteri mi occupa 21 caratteri...

Utente di HTML.it
    ok non e access...

perche ho provato a copiare ed incollare una parola in cirillico senza passare da pagina asp e la incolla correttamente.

Quindi il problema è la query. In effetti se la stampo a video la insert risulta con i caratteri HTML al posto degli unicode...come posso intercettare i valori da request.form mantenendoli in unicode? Non capisco come mai si convertono...

Utente di HTML.it
    ok ho cercato di fare chiarezza su cosa possa essere il problema.Escludendo access ho fatto una banale prova di un form con un solo campo di testo e un response.write della casella al submit. I caratteri in cirillico vengono sampati correttamente (cioe non in esadecimali...penso che siano esadecimali il formato & #1234;giusto?).

Invece con il mio script le cose non vanno. Le differenze con la pagina di test sono:
    - il form ha l'enctype multipart/data
    - uso l'upload di baol per recuperare i valori cirillici dai campi di testo del form
    - la mia pagina non ha impostato il set di caratteri cirillici perchè è uno script di inserimento in un db che termina con un redirect verso una pagina di conferma.

Puo essere l'upload di baol che quando riceve caratteri NON ASCII li gestisce in esadecimale (sempre che il formato & #1234; lo sia...non sono sicuro)?

PS: per curiosita ho anche provato a mettere in cima allo script il charset windows-1251 (per i caratteri in cirillico...) ma la situazione non cambia.

Sono bloccato e disperato perchè sono fermo...grazie a tutti

Utente di HTML.it
    help...

Utente di HTML.it
    a nessuno è mai capitato di inserire caratteri UNICODE e di recuperarli con l'oggetto oUpload.form con l'upload di baol?

Permessi di invio