Ho provato mandriva 2007 free spring (DVD).
Parto a installare e va tutto ok, quando arrivo al penultimo punto (Riepilogo) s'inchioda.
Riavvio forzato con il bottoncino e parte Mandriva senza apparentemente alcun problema.
(anche qui mi esce il grub con il solito errore 18, che ora ho capito essere causato da un HD vecchio malconcio usato come archivio)
In verità il problema c'è, 4 volte su 5 ci mette secoli a caricare, se controllo con il bootscreen o splashboot (o come si chiama) si blocca tra il passaggio ALSA e la ricerca della rete Ethernet per poi ripartire una buona 30ina di secondi dopo (anche a modem spento).
Il desktop si carica senza problemi (tranne qualche piccola sbavatura di grafica che si sistema da sola). Però mi esce sempre fuori l'icona degli aggiornamenti che mi ha scaricato 2 ore di roba e ora mi da sempre errore chiedendomi di aggiornare, io lo faccio, e lei continua a darmi errore!
Poi mi esce il messaggio "urpmi bloccato" .
Faccio partire beryl con compiz già predisposto, apro il lettore multimediale, poi apro un'altro filmato affiancato e voilà spariscono le decorazioni delle finestre (mi tocca chiudere tutto dalla barra del menu).
Inoltre non ho ben capito come si riescono a installare i pacchetti tar.gz, so che bisogna farli in rpm ma le guide non sono molto semplici ed è molto più difficile reperire programmi in rpm che in deb...
A primo impatto molto più bello di Kubuntu ma decisamente più problematico, boh...![]()
Ovviemente non è una critica (anche perchè me ne intendo poco) ma da nuovo utente il casino c'è![]()

Rispondi quotando
