Salve a tutti, la mia domanda è rivolta a tutti coloro che hanno già avuto l'esperienza o hanno conoscenze anche dei fini legali legati alla cosa...
Un'azienda, non solo affitta e vende apparecchiature per il networking al cliente, ma si offre anche per l'installazione in loco e la configurazione. Prendiamo come esempio il router o un firewall che sono quelli che richedono più attenzione. In pratica nel giro di 2-3 ore si consegna al cliente una soluzione chiavi in mano correttamente funzionante.
Molte volte (quasi sempre) la password di accesso alla configurazione del router viene settata dai tecnici installatori, anche le regole del firewall sono canoniche e spesso si guarda solo se funziona e non se funziona bene o nel migliore dei modi.
Supponiamo che vi sia un attacco al sistema informatico del cliente e l'attaccante riesca a trovare la password di accesso al router (ad esempio)...Poniamo che per pura noia o schizzofrenia decida anche solo semplicemente di bloccare ogni accesso in ingresso e in uscita...L'azienda potrebbe averne un danno, anche economico oltre che di immagine verso i suoi clienti. Alcune aziende potrebbero perdere migliaia di euro per ogni minuto di inattività.
Ora, la mia domanda è questa:
In un caso di questo tipo, che responsabilità può avere l'azienda che è andata ad installare e configurare tali apparecchiature ??
E' possibile che il cliente denunci o ritenga in un qualche modo (anche minimo) responsabile l'azienda e i tecnici che sono andati ad installare e configurare l'hardware ??

Se si, che precauzioni si possono prendere a riguardo ??

Grazie a tutti per la disponibilità.