Salve, sono davvero iscritto da poco, ma ho un dannato bisogno di qualche consiglio.
sto creando un programmino, una sorta di archivio turistico dove vengono memorizzate delle spiagge della Sardegna e su richiesta dell'utente se ne possono ricavare le varie informazioni. Ora, io direi che il programma è quasi finito, sto implementando l'interfaccia grafica..ma mi son bloccato su JList....sto cercando di importare la struttura dati utilizzata per l'elenco delle spiagge nella JList...ma sono seriamente bloccato.
La lista viene implementata tramite una classe ereditata dalla classe List: ListaSpiagge, con elementi della classe Spiaggia.
Quello che sto cercando di fare è passare un oggetto della classe listaSpiagge nel DefaultListModel di JList...è una cosa giusta prima di tutto?secondo cosa....il "come" sto cercando di passarlo mi sembra molto scorretto...il problema è proprio che non so dove sbattere la testa.

import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;
import javax.swing.event.*;

public abstract class PannelloLista extends JPanel implements ListSelectionListener
{
private JList lista;
private DefaultListModel listaspiagge;
private static final String addString ="Add";
private static final String deleteString= "Delete";
private JButton Add;
private JButton Delete;
private SpiaggeLista sl;
private Spiaggia s[];
private Spiaggia spiagge;

public void riempiJ()
{
int lunghezza = sl.length();
String [] listasp= new String[lunghezza];
listasp=sl.ElencoCompleto();
}

public void listaspiagge(Spiaggia spiagge[])
{
lista.removeSelectionListener(this);
s=spiagge;
listaspiagge.removeAllElements();
listaspiagge.add(0,"---------");
if(spiagge.length!=0)
{
for(int i=1;i<=spiagge.length;i++)
listaspiagge.add(i, ""+spiagge[i-1].getNome());
lista=new JList();
lista.setSelectionMode(ListSelectionModel.SINGLE_S ELECTION);
lista.addSelectionListener(this);

}
}
public void riempiJlist()
{
s=sl.ElencoCompleto();
listaspiagge(s);

}

}
ci son dentro un paio di metodi(completi o meno) per cercare di far epiu' o meno la stessa cosa

piu' o meno il punto cruciale è questo....che sembra?un disastro di proporzioni epocali?qualche suggerimento sulla via migliore(metodo) sulla quale procedere?