Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

segmento lan:domanda da pivello

Ciao,

lavoro in un'azienda e non mi occupo di informatica ma di acquisti. Ho una riunione in cui dovrà essere discussa la modalità di attivazione di un nuovo settore aziendale in un edifico esterno all'azienda. Dovrà quindi essere predisposto quanto necessario per poter collegare i nuovi uffici alla LAN Ethernet aziendale.

Per non trovarmi completamente impreparato a ciò che verrà detto (e per non farmi fregare), vi chiedo quanto segue:

Secondo il poco che so, mi risulta necessaria l'acquisizione di un armadio di rete su cui installare degli switch (che andranno comprati) e, credo, un router per raggiungere i restanti segmenti della rete che sono fisicamente lontani un km, nonché il proxy server.

E per la fonìa? Scusate l'ignoranza e la sommarietà, ma avrei bisogno di sapere in soldoni e in modo molto molto riassuntivo i "pezzi" che andrebbero comprati per poter creare un nuovo segmento di LAN.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

dunque..
    se non connetterai le sedi in wifi
    io prenderei

switch
    firewall
    router

poi ti connetterai in vpn ipsec in genere con la sede centrale e in genere li e sono li son gestite tutte le policy di ingresso, uscita, autenticazione ecc..

questa è la soluzione migliore poichè limiti uso di licenze (cone licenze antispam/antivirus/webfiltering su firewall)

cmq dipende da quanti saranno gli utenti.. ma la ritengo la soluzione + valdia ed economica.

per la fonia idem.. il traffico passa su vpn e ti connetterà ai telefoni voip aziendali, mentre se devi uscire su linea analogica o installi un centralino analogico nella sede remota oppure utilizzi sempre quello della sede centrale..

ti consiglio di avere una buona banda in UP nella sede centrale e che si soprattutto AFFIDABILE E STABILE.

se no pui fare cnd e non hai bisogno che di un router, ma costano.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

il firewall è indispensabile? Non ho server sul segmento...

re

diciamo che non è indispansabile però per creare della belle vpn stabili lo consiglio..

oppure un buon router che le gestisca..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

quindi praticamente:

pc con schede Ethernet, cavi coassiali, armadio con switch, firewall e router. Ho capito perfettamente e ti ringrazio moltissimo.

Una domanda in piu', se possibile: nel caso di un collegamento wi-fi? Di cosa ci sarebbe bisogno nella nuova sede? E cosa dovrei far comprare nel centro direzionale per permettere la comunicazione?

Grazie ancora a chi vorrà rispondere

re

non coassiali..
    cavi ethernet cat 5 o 6

cmq in linea di massima.. poi vanno valutate altre mille cose..
    come i servizi a cui dovete avere accesso ecc..
    in modo da limitare l'uso di banda e gestire meglio il tutto..
    questo a grandi linee ripeto..

per wifi se vi è visibilità potresti mettere due antenne in bridge mode..
    tipo townet, atlantis land o alvarion..

ovviamente con tutti i crismi di sicurezza..

se passano dati sensibili meglio ethernet via cavo ...
    anche se facendo un bel lavoro è molto rognoso bucare un wifi..

quanti pc dovreste avere?
    notebook in wifi?
    etc?

26 pc desktop che accedono a servizi Internet. Poi, scusa se rompo, ma ti pongo una domanda: sento il nostro informatico dire che è necessario collegarci alla dorsale della nostra rete aziendale, passando un cavo nell'edificio soprastante, dove si trova un altro ufficio della nostra azienda (non quello centrale, che dista 1km).

Perché? Non è sufficiente un router connesso ad una linea HDSL per poter accedere alla rete?

re

far passare un cavo di un KM fra una sede e l'altra?

che cavo? fibra immagino..
    non è male.. ma temo che i costi non sia proprio minimi..

hdsl va benissimo.. con router e firewall (preferisco che semplice router) e via di vpn.

cmq 26 pc non son pochi.. in ottica di espansione poi..

direi due switch di sicuro..
    ups
    firewall
    router

la sede invece andrebbe divisa in blocchi..
    blocco 1 i servizi usati da tutti in maniera pesante.
    poi blocco due dopo un'altro router per i servizi dedicati a particolari utenti..

inoltre ci sarebbe da fare vlan etc..

dipende sempre da costi e necessità..

ma è fattibile tirare un cavo di 1 km in fibra?
    o avete già predisposizione?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Se per raggiungere le due sedi dovete attraversare suolo pubblico, dovete chiedere il permesso agli enti proprietari e non credo sia una passeggiata.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Beh infatti i costi non sono minimi. Una nota azienda di fonìa (non so se si possono fare nomi qui quindi evito) ci ha chiesto 50.000 Euro annui. Per questo mi chiedevo se raggiungere la dorsale fosse proprio indispensabile...

Permessi di invio