Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Come farsi pagare?

  1. #1

    Come farsi pagare?

    Ciao,

    ho fatto una traduzione da inglese a italiano per un sito internet di una società olandese per un importo pari a 700 €. Premetto che non sono un libero professionista pertanto non so cosa devo fare per farmi pagare, c'è chi dice una ricevuta con ritenuta d'acconto chi una semplice nota con bollo, qlcn ha un'idea?

    Nel caso dovessi emettere una ricevuta, la ritenuta d'acconto a quanto ammonterebbe visto che la società è olandese?

    Ed in fase di dichiarazione dei redditi come mi dovrei comportare?

    Grazie
    Sevenumber

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    hmmm se il lavoro è "occasionale" (non si è protratto per un mese e non lo fara) allora una semplice ritenuta 'acconto con contrattino cococococococo puo bastare.

    Ovviamente dovrai dichiarare quei soldi che ti hanno dato (se non lo fai sei un pirla perche cmq loro, nel momento in cui lo fanno, dichiarano di pagare per conto tuo il 20% di iva.. che ti verra tolto ovviamente dal lordo.. ergo l'erario vedra recapitare un iva di un contribuente che nn ha dichiarato nulla.. piu o meno..).

    PS: fare una traduzione al mese a persone diverse non è un lavoro occasionale eh.. ocio :P
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  3. #3
    non ci sarà un versamento iva in quanto non posso emettere fattura, non sono un libero professionista, al max credo una nota con ritenuta d'acconto.

    Sicuramente è un lavoro spot, ho fatto una sola traduzione e non credo ce ne saranno altre ... piuttosto la ritenuta d'acconto in italia p del 20% ma essendo un lavoro per una società olandese, non mi devo adeguare alle loro normative?

    grzie

    Sevenumber

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    sei italiano, i soldi li danno ad un italiano ergo paghi in italia

    ma sai in cosa consiste una ritenuta d'acconto?

    in questo forum si parla di tutt'altro, le info legate all'aspetto fiscale non son vietate ma quasi.. vista la delicatezza dell'argomento.
    Se vuoi info precise puoi andare all'agenzia delle entrate della tua citta, ti diranno tutto... e stai sicuro che è credibile
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  5. #5
    Per quanto ne so, non è possibile fare ricevute per prestazioni occasionali intestate a ditte estere. Si possono fare solo a ditte italiane. Ho posto tempo fa questa domanda al mio commercialista, e questa è stata la risposta.
    Ti consiglio di informarti bene.
    Number Nine

  6. #6
    In merito purtroppo i commercialisti non sono moltopreparati, tutti dicono cose diverse, la cosa peggiore e che non è colpa loro, è lo stato che complica le cose. Io quello che posso consigliarti e di andare a chiedere informazioni agli organi che dovrebbero fare controlli a riguardo, se non sbaglio l'agenzia delle entrate.
    • X Directory.it - Web Directory Gratuita
    • AnnunciAmo.it Annunci Gratuiti
    Download Programmi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.