Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

gestione variabili numerate...

Ciao a tutti!

Mi chiedevo se fosse possibile incrementare il valore del nome della variabile in php.

Del tipo ho la variabile "$variabile1" e voglio che controlli anche la variabile "$variabile2", "$variabile3",...

Esempio pratico: ho un form per inserire i prodotti di un ordine e può essere aggiunta una riga cliccando su "inserisci riga", la riga viene creata con un javascript che da il nome alle variabile di tutti i campi incrementati di 1. Quindi, lato php, al ricevimento dell'ordine mi troverei con "$prodotto1", "$prodotto2", "$prodotto3",...Come posso fare a gestirli??

E un'ultima cosa, riguardo i javascript, ho uno script che si avvia appena viene modificato il campo "prodotto1" come posso dirgli di attivarsi per tutti i campi che iniziano per "prodotto", chessò magari con un "prodotto%" o simili.

Spero di essere stato chiaro, punto molto sul vostro aiuto...questo problema mi tartassa da tempo.

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    In teoria è possibile così:
    Codice PHP:
    for($i=1$i10$i++) {

$nome "prodotto".$i;
      echo $
    $nome;

Ma ti consiglio di usare un array invece.
    Ad ogni input che crei assegna il nome prodotto[]

codice:
    <input type="text" name="prodotto[]" />
    Nella pagina PHP che gestisce il form potrai recuperare tutti i dati tramite l'array $_POST['prodotto'] (che sarà un vero e proprio array PHP).

In questo modo potrai anche richiamare tramite Javascript tutti i campi che hanno quel nome con document.getElementsByName('prodotto[]'), che restituisce un array.
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Utente di HTML.it
    Grazie mille!

Lato php ho risolto con l'array grazie al tuo aiuto ma x quanto riguarda il javascipt nn ci sono ancora...

Mi spiego meglio: ho un campo select che quando viene scelto il prodotto automaticamente mi restituisce tramite javascipt il prezzo in un campo
    Codice PHP:
    <input type="text" name="prezzo[]"
    e il codice prodotto.

Il problema è che ora essendoci tanti
    Codice PHP:
    <input type="text" name="descrizione[]"
    il document.getElementsByName('descrizione[]') sembra non sapere quale prendere per far partire il javascript e soprattutto non so come indicargli a quale campo prezzo[] restituire il valore. Così non credo funzioni: formObj.codice[].value = valore;

Forse non sono stato chiarissimo ma è difficile da spiegare a parole...spero che mi darete una mano...non so più ch pesci pigliare!

Permessi di invio