Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[c#] eventi tastiera

sono sempre impegnato nella realizzazione della mia prima applicazione, una calcolatrice.

vorrei capire come fare a legare il metodo che mi scrive il numero 1 sulla textbox anche alla pressione del tasto 1 sulla tastiera.

e poi ho notato che nella calcolatrice di win non posso scrivere direttamente nel textbox, a proposito come si fa?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    I got the remedy

ok, ho aggiunto questo

private void textBox1_KeyDown(object sender, KeyEventArgs e)
    {
    if (e.KeyCode == Keys.D1)
    {
    MessageBox.Show("è stato premuto il tasto 1");
    }
    }

ma non mi viene rilevato, naturalmente manca qualcosa, come metto il textbox in ascolto?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    anche la textbox ha l'evento keydown !!
    in realtà, devi catturare questo evento in tutti i componenti della tua form perchè ogni componente ha questo evento e tu non sai quale componente ha il focus.
    mi spiego meglio con un esempio:
    tu hai premuto il bottone 1(che è quello del numero 1 e quindi ti fa vedere nella textbox 1), in questo momento il focus è sul bottone 1 però tu vuoi che in questo momento premendo il tasto 2 sulla tastiera nella textbox visualizzi il 2 e quindi in questo caso anche il bottone del 1 deve gestire questo evento.
    I got the remedy

credo di aver capito, comunque mi faresti un esempio veloce di codice?

ops, sul form mi ero dimenticato di mettere true il KeyPreview.

adesso con questo codice ottego effettivamente ciò che mi serviva senza intervenire sul focus

public void textBox1_KeyDown(object sender, System.Windows.Forms.KeyEventArgs e)
    {

if (e.KeyCode == Keys.D1)
    {
    MessageBox.Show("hai premuto 1.");
    }
    }

public void Form1_KeyDown(object sender, System.Windows.Forms.KeyEventArgs e)
    {

}

l'unico inconveniente è che se mi posiziono sul textbox e premo 1 me lo scrive 2 volte. :berto:

Permessi di invio