Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di eng

[ACCESS 2000] la paginazione velocizza ?

ciao a tutti,
    ho un database access 2000 con 8000 record con circa 25 campi complessivi (su piu' tabelle) destinato a crescere in dimensioni.
    Impossibile visualizzarli tutti su una sola pagina html creata server side con codice asp (8000x25 celle: troppe , il browser va in timeout...o ci mette 3 minuti a comporre il codice html per visualizzare uttti gli 8000 record, ch epoi cresceranno) e allora ho pensato alla paginazione, usando il metodo Pagesize del recordset, esempio:
    http://www.aspcode.it/articoli/artic...how_art&idx=83

Domanda: si riduce il tempo di elaborazione, CPU, lato server, usando il metodo ?

Ovvero se pagino a N record per pagina, allora il tempoCPU=tempo8000record/N ?
    E quindi il tempo necessario per la visualizzazione

grazie
    ciao
    EnG

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Certo che si riduce.
    Se passassi ad esempio a MySQL si ridurrebbe ancora di più.

Roby

grazie.

di quanto si riduce ?

in generale il "guadagno" in termini di tempo risparmiato diminuisce sempre piu' fino ad annullarsi per l'ultima pagina visualizzata ?
    mi spiego meglio: se N sono i record, P le pagine
    allora quando visualizzo la P-ma pagina (l'ultima), contenente (al massimo) N/P record,
    allora il recordset deve avere determinato tutti i record che soddisfano la query e visualizzare l'ultimo insieme di N/P record , giusto ?

penché dici con MyQL si guadagna di piu' ?

roby, non sono tanto d'accordo. se devo leggere 25 records per paginarli, è più il tempo di composizione, invio e rendering che quello di lettura. certo, dipende anche dalla complessità della query, cosa che però in questo momento non ci è dato di conoscere.

Eh ma su access con 8000 record di partenza...

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Eh ma su access con 8000 record di partenza...

Roby
    a robberti', chevvordi'?

riassumendo:
    * se passo da Access 2000 a MySQL guadagno parecchio
    * guadagno se pagino

Domanda: esiste un conveter free da Access 2000 a MySQL (serio: ne ho visti parecchi su web) ?

Vorrei mantere il codice asp che ho scritto (sono decine di migliaia di righe di codice).
    Con piccolo sforzo modificando le stringhe di connessione e le query di selez/update/inserimento/cancellazione posso migrare ad un sistema con codice asp con sotto un db MySQL ?
    una migrazione lenta: per ora mi basta velocizzare ocn la paginazione, poi cambierei codice e db.

grazie
    ciao
    EnG

Originariamente inviato da optime
    a robberti', chevvordi'?
    Volevo dire che se non ha la necessità di vedere 8000 record tutti insieme secondo me con la paginazione migliora le performance.

Roby

Originariamente inviato da eng
    riassumendo:
    * se passo da Access 2000 a MySQL guadagno parecchio
    * guadagno se pagino

Domanda: esiste un conveter free da Access 2000 a MySQL (serio: ne ho visti parecchi su web) ?

Vorrei mantere il codice asp che ho scritto (sono decine di migliaia di righe di codice).
    Con piccolo sforzo modificando le stringhe di connessione e le query di selez/update/inserimento/cancellazione posso migrare ad un sistema con codice asp con sotto un db MySQL ?
    una migrazione lenta: per ora mi basta velocizzare ocn la paginazione, poi cambierei codice e db.

grazie
    ciao
    EnG
    Dipende Access ha un suo linguaggio SQL, MySQL anche nonostante sia forse più standard.
    Dipende dalla tipologia di query fatte da te.
    Ad esempio il primo ha la TOP se la usi mentre MySQL usa la LIMIT che va scritta però in coda alla query, giusto per fare un esempio...

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Volevo dire che se non ha la necessità di vedere 8000 record tutti insieme secondo me con la paginazione migliora le performance.

Roby
    si', non ho la necessità di vederli tutti.
    Ho la necessità di dare accesso asap all'utente, in modo che possa utilizzare un motore di ricerca con filtri su tutto il database.
    I risultati ottenuti saranno anch'essi paginati in automatico...

Il mio codice di partenza teoricamente funziona se il database non supera certe dimensioni.
    Poi interandono problemi di timeout...oltre che essere improponibile il tempo di attesa dell'utente, poco scolarizzato a livello informatico, abituato ai tempi di risposta di Google.

Permessi di invio