Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

da ntfs a fat (senza toccare sVista)

Ciao a tutti..
    ho un portatile nuovo con su sVista (davvero IMBARAZZANTE quell'SO...).. cmq..

detto portatile ha 2 hd, il primo (siccome non posso togliere vista pena la perdita della garanzia) l'ho partizionato e ho fatto una partizione dove ho messo su Ubuntu (feisty)..

il 2 HD lo vorrei portare a FAT32 in modo che lo possa vedere (e lavorarci agevolmente) sia da Ubuntu che da (purtroppo a volte ci devo avere ancora a che fare) vista...

come posso fare?
    mi aiutate per cortesia?

ciao e grazie
    mirko
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

Per creare un file system (ovvero per formattare una partizione esistente) da Linux usi mkfs, nel tuo caso mkfs.vfat per creare una FAT32

man mkfs

Per creare, cancellare modificare partizioni puoi usare parted o cfdisk da linea di comando oppure gparded o qtparted come GUI di parted (in Ubuntu ci dovrebbe essere gparted nel menu)

man parted
    man cfdisk

anzitutto grazie mille..
    ma un chiarimento..

man mkfs come lo devo usare?
    intendo... io ho 4 partizioni : A1, B2 , C3, D4

come faccio a dirgli di portare a FAT32 (da ntfs) la C3 ??

graazie ancora
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

Originariamente inviato da essere
    intendo... io ho 4 partizioni : A1, B2 , C3, D4

graazie ancora
    Ma che partizioni sono? Di solito il nome è una cosa del tipo hda1 (dove a è l'id del disco). Cosi' sembra che hai 4 dischi :master: :master:
    Dai il comando sudo fdisk -l e posta l'output per favore.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

man nomecomando ti fa visualizzare la pagina man del comando :master:

così sei capace di usarlo

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    con qtparted o gparted

ci impieghi 2 secondi

i nomi delle partizioni li avevo messo fittizi... indicativi insomma solo per chiarirci..

gparted non mi fa fare niente su quella partizione.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    non si possono usare nomi fittizi per le partizioni , il SO non sa che farsene , solo per il punto di mount il nome è libero e puoi chiamarlo come ti pare, inoltre per poterle modificare devi smontarle , il gestore delle partizoioni più che giustamente non può intervenire su partizioni montate ed attive di conseguenza.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Se sulla partizione da modificare hai dati che non puoi perdere inoltre la conversione da ntfs a fat32 e viceversa senza perdita dati è attuabille solo direttamente da xp o vista , fatta da linux i dati vengono inesorabilmente spazzati via.

i dati su quella partizione li ho già backappati quindi posso formattare..
    ... e da linux (visto che sVista non me lo fa fare, nemmeno con partition magic)

(i nomi A1 ecc li avevo usati QUI tanto per dare un nome a una partizione, pensando che il comando che mi illustravate poteva essere : man frgxx A1 - tanto per dire ;-) )

Permessi di invio