ciao,
qualcuno sa darmi una dritta su come realizzare un banner che contenga 4 piccole immagini che cambiano?
la fonte sarebbe una cartella con un centinaio di piccole foto.
grz daniele.
ciao,
qualcuno sa darmi una dritta su come realizzare un banner che contenga 4 piccole immagini che cambiano?
la fonte sarebbe una cartella con un centinaio di piccole foto.
grz daniele.
---------------------------
danielix05
le immagini vengono pescate da un db o da una cartella?
il pescaggio delle immagini è casuale o secondo criteri definiti?
ciao,
le immagini dovrebbero essere pescate da una cartella in maniera casuale. l'importante che cambino magari una dopo qualche secondo.
aspetto![]()
danielix05
eccomi...![]()
http://www.tutorial-web.com/asp/fso/...property=Files
qui trovi del codice che ti permette di vedere i file che sono presenti in una determinata cartella (che ovviamente imposti tu con il nome e il percorso di quella che ti interessa)
una volta che conosci i nomi dei file contenuti si crea uno script che permette di farne visualizzare uno alla vota ogni tot secondi.
ti posso consigliare di iniziare a farti comparire nella pagina i nomi di tutte le immagini presenti nella cartella.
poi fai una funzione che le pesca in modo casuale.
poi aggiungi una "scadenza" alla funzione in modo che ogni tot secondi riparta o mostri l'immagine successiva.
ti posso aiutare con un pò di codice, ma inizia a provare tu.
non lo faccio per cattiveria, ma se ti do qualcosa di già pronto che divertimento c'è...?
fammi sapere
bacio
se riesci a farlo posta che sarebbe un sacco utile anche a me ...Originariamente inviato da danielix05
ciao,
le immagini dovrebbero essere pescate da una cartella in maniera casuale. l'importante che cambino magari una dopo qualche secondo.
aspetto![]()
Ciao,
dalla scorsa settimana, con pazienza, (sai non sono un programmatore ma un ricercatore di senso :-) nel senso che mi va di imparare abbastanza, anche cose che nn appartengono alla mia preparazione ... sto cercando di seguire il tuo consiglio che apprezzo sinceramente.
ora ho trovato questo articolo di microsoft http://support.microsoft.com/kb/247745/en-us
il quale sembra fare a caso nostro.
ho implementato le pagine come descritto in http://www.viagginelsalento.it/artec...randomtest.asp
ma mi restituisce una sola immagine come se non trovasse le altre nella cartella /immagini/ che ne contiene 4 in tutto.
why?
danielix05
se hai seguito alla lettera l'esempio di microsoft posta il codice del file
RandomImage.inc
l'errore se c'è è li
fai anche un'altra prova.
dal file RandomImage.inc prova a togliere la riga
On Error Resume Next
(dovrebbe essere la seconda, o comunque all'inizio del file)
e se ti mostra qualche errore posta l'errore.
ho fatto la prova come indicato da ms ed ha funzionato al primo colpo ...
a questo punto mi sorge una domanda ...
sei sicuro che sia una "funzione autorizzata" sul tuo spazio web ?
magari è un optional e dal tuo fornitore non è stato attivato
grazie ragazzi,
io sono su aruba. di quale funzione dovrei chiedere?
il codice di random.inc è
togliendo la seconda riga "On Error Resume Next"codice:<% Function RandomImage(strPath,strDefault) On Error Resume Next Randomize Timer ' declare all variables Dim objFSO, objFolder, objFiles, objFile Dim strFiles, strImages, strPhysical, strFile ' this constant has the names of valid image file name ' extensions and can be modified for more image types Const strValid = ".gif.jpg.png" ' make sure we have a trailing slash in the path If Right(strPath,1) <> Chr(47) Then strPath = strPath & Chr(47) ' get the physical path of the folder strPhysical = Server.MapPath(strPath) ' get a File System Object Set objFSO = Server.CreateObject("Scripting.FileSystemObject") ' create a folder object Set objFolder = objFSO.GetFolder(strPhysical) ' get the files collection Set objFiles = objFolder.Files ' enumerate the files collection looking for images For Each objFile in objFiles strFile = LCase(objFile.Name) If Instr(strValid,Right(strFile,4)) Then ' add vaild images to a string of image names strFiles = strFiles & strFile & vbTab End If Next ' split the image names into an array strImages = Split(strFiles,vbTab) ' if we have an array... If UBound(strImages) > 1 Then ' get a random name RandomImage = strPath & strImages(Int(Rnd(1)*UBound(strImages))) Else ' otherwise return the default RandomImage = strDefault End If End Function %>
succede questo errore
la riga è quella che contiene Set objFolder = objFSO.GetFolder(strPhysical)codice:Microsoft VBScript runtime error '800a004c' Path not found RandomImage.inc, line 21
attendo, grazie ancora. daniele.
danielix05