Ho un po' di confusione riguardo alla gestione dei cicli try catch per la chiusura di una connessione a DB.
Ho due tipologie di funzioni che frullano per la testa:
codice:public void esempioQuery1(){ Connection conn = getConnection("blablabla"); Statement st = null; ResultSet rs = null; String query = ""; try{ st=conn.createStatement(); rs=st.executeQuery(query); while(rs.next()){ //... } }catch(Exception ex){ log.error("Errore nell'esecuzione della query: "+query+" "+ex); }finally{ try{ rs.close(); st.close(); conn.close(); }catch (Exception ex) { log.error("Errore nel rilascio delle risorse "+ex); } } }
e
Potreste darmi dei consigli a riguardo, nessuna delle due funzioni che vi ho postato mi convice molto.codice:public void esempioQuery2() throws SQLException{ String query = ""; try{ Connection conn = getConnection("blablabla"); Statement st=conn.createStatement(); ResultSet rs=st.executeQuery(query); while(rs.next()){ //... } rs.close(); st.close(); conn.close(); }catch (SQLException ex) { throw new SQLException("Errore nell'esecuzione della query: "+query+" "+ex); } }
Un dubbio che mi affligge sempre è:
Se creo una funzione che si connette al db, nel caso in cui la funzione va in crash e non riesce a fare la chiusura della connessione, il garbage collector rilascia la connessione o sul db mi resta una connessione appesa?
In teoria mi verrebbe da pensare che siccome la connessione è nello scope della funzione, quando muore questa, muore anche la connessione... ma mi chiedo, per Oracle dall'altra parte è tutto ok?
Grazie degli eventuali suggerimenti.

Rispondi quotando