Ho alcuni problemi a provare una protezione htaccess. Ho cercato qualche documentazione in italiano ma ho molta confusione. Lavoro in window xp con apache 2.2.
Ho modificato il file httpd.conf settando il valore di AllowOverride su AuthConfig.
Ho creato un file .htaccess nella cartella "protetta" che si trova in
"C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\giancarlo\protetta"
(prima domanda: il file può essere nominato nome.htaccess o deve per forza essere .htaccess senza il nome?)
Ho il file con nome utente e password nella root "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs" con il nome userauth e privo di estensione.
Il file htaccess ha queste direttive:
AuthType Basic
AuthUserFile C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\userauth
AuthName "Restricted"
<LIMIT GET POST>
require valid-user
</LIMIT>
Il problema è che quando voglio accedere alla cartella "protetta" dal browser attraverso il percorso "http://localhost/giancarlo/" non compare il link alla cartella, mentre se provo a richiamare direttamente un file della cartella digitandone l'indirizzo mi compare il seguente avviso:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, admin@localhost.local and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Ho provato a cambiare il file htaccess in questo modo:
AuthType Basic
AuthUserFile localhost\userauth
AuthName "Restricted"
<LIMIT GET POST>
require valid-user
</LIMIT>
in tal caso richiamando un file con l'indirizzo prima mi compare la richiesta di autentificazione, ma una volta autenticato torna l'avviso precedente.
Un'altra cosa che oso chiedere è come sia possibile incrementare il numero di utenti e password tramite php e form html di iscrizione, dato che il file userauth lo ho creato con il prompt di window. Chi conosce una risorsa chiara in italiano?