Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di energie

[JAVA]Problema creazione jar con librerie esterne

salve ragazzi,non ho mai avuto problemi a creare i miei jar utilizzando questo comando

jar -mcf MANIFEST.MF NomeFile.jar *.class

creando il file manifest così:

Manifest-Version: 1.0
    Created-By: Me
    Main-Class: NomeFile

adesso ho la necessità di creare un file jar eseguibile allegando librerie .jar esterne,leggendo sul sito della sun ho visto che bisogna aggiungere al manifest questa linea:

Class-Path: name.jar

che io ho prontamente modificato con:

Class-Path: dt.jar formshelp.jar formsrt.jar jh.jar looks-1.3.1.jar substance.jar TableLayout.jar

Ma il jar continua a non funzionare...nè col doppio click nè da terminale...aiuti?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA]Problema creazione jar con librerie esterne

Originariamente inviato da energie
    Class-Path: dt.jar formshelp.jar formsrt.jar jh.jar looks-1.3.1.jar substance.jar TableLayout.jar
    Ciò che metti nell'attributo Class-Path devono essere URL relativi. Non avendo specificato un qualche percorso relativo (es. ../lib/nome.jar) in sostanza significa che questi file dt.jar, formshelp.jar ecc... verranno cercati nella stessa directory dove risiede il tuo jar.
    Per dirla in altri termini: tutti questi jar dovranno sempre stare insieme al tuo jar nella stessa directory. Se la tua applicazione la fornisci a qualcun'altro, dovrai fare in modo che il tuo jar e le librerie aggiuntive siano nella stessa directory.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

si,io ho messo tutti i files jar necessari in una cartella e dentro la stessa ho messo i miei files class,ho indicato nel manifest tutti i file jar necessari come ho scritto su,quindi il jar che dovrebbe creare dovrebbe averli già tutti dentro,e in realtà è così(decomprimendolo lo vedo) però continua a darmi questo errore:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/jgoodies/forms/layout/FormLayout

questo percorso(com/jgoodies/forms/layout/FormLayout) ho visto che è dentro ad un file jar da me allegato(perchè è una libreria necessaria per l'avvio del mio programma)...non ho capito se è un problema del file jar della libreria o altro...

ragazzi datemi una mano...

io ho il mio programma in diversi files class, per eseguirlo necessita di diverse librerie(tra cui le jgoodies) che sono tutte in formato jar,come faccio ad includerle in un unico installer così da far utilizzare il mio programma anche a chi non le ha installate?Non ho ancora risolto!

Mi sembrava di averlo spiegato ..... fai un jar per la tua applicazione e in questo tuo jar specifica l'attributo Class-Path come spiegato sopra per poter usare altri jar.

non va:

Class-Path: lib/batik-awt-util.jar lib/designer.jar lib/dt.jar lib/formshelp.jar lib/formsrt.jar lib/jh.jar lib/looks-1.3.1.jar lib/substance.jar lib/TableLayout.jar

jar -mcf MANIFEST.MF NomeFile.jar *.class

le librerie da includere sono dentro una cartella lib,e per sicurezza le ho messe anche in mezzo ai miei files class,aprendo lo jar queste librerie poi non ci sono...

Credo che tu non abbia incluso tutto i jar che richiede la tua applicazione.

Se usi NetBeans o Eclipse genera il file jar direttamente con l'IDE che utilizzi, così includerà tutte le librerie utilizzate nel progetto.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

no uso un semplice editor

niente ho provato sia a tenerli nella stessa cartella che a metterli in una sotto cartella,non va proprio...

Se apri con Winzip (o similare) il tuo jar, cosa vedi nel MANIFEST.MF?

Permessi di invio