Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Ventola dell'alimentatore che non funziona!

Ciao a tutti!
    Nella mia abitazione ho , anzi avevo 3 pc perfettamente funzionanti. Da 1 annetto a questa parte sono stati affetti da 1 problema abbastanza strano e ahi me causa di conseguenze NEFASTE come spieghero'.

il PROBLEMA: Le ventole di rafreddamento sia quelle dei case ma soprattutto quelle degl'alimentatori non funzionano piu' corretamente : a volte accendendo i pc non si avviano , o girano in maniera non regolare , come se sforzassero diventando rumorose. Il problema per ora non ha sembrato affliggere le ventole di raffreddamento dei processori. Per i 2 pc piu vecchi e' successo che durante una sessione si sono piantate le ventole di raffreddamnto dei rispettivi alimentatori: alimentatori compromessi e con loro ben 4 HD :-( non ho potuto verificare se anche altre componenti se ne sn andate.

In 1 primo tempo avevo imputatato il tutto all'anzinatà dei miei 2 pc, entambi avevano piu di 6 anni di duro ed intenso lavoro.
    Ma adesso gli stessi sintomi stanno affligendo il mio ultimo pc che ha appena 7 mesi di vitata , credo costituito tutto da componenti di buona qualita'. Eppure le ventole del case (2) ora non funzionanano piu' ( il case e' 1 Thermaltake SHARK) e da qualche giorno anche la ventola di raffreddamento dell'alimentatore sembra sforzare. L'alimentatire e' un be Quiet! da 600W modello BQT ES-600W (a quanto sapevo un componente molto affidabile).

Quale puo' essera la causa di tutto questo?? E soprattuto quali contromisure posso adottare?

La mia IPOTESI: tutto dipende oltre che dalla parechia polvere che e' presente nella mia abitazione anche dal modo in cui la corrente elettrica arriva nella mia casa andando a compromettere via via il corretto funzionamento degl'alimentatori che a loro volta generano gli altri problemi.

Aspetto suggerimenti...
    Grazie 1000.

Utente bannato
    puoi risolvere cambiando le ventole...:

la risposte te la sei dato da sola.la polvere guasta tutto,quindi smonta il case,e pulisci con un pennellino sottile le ventole,facendo attenzione alle parti vitali del pc.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    bè il problema è ovviamente la polvere...
    considerato che, come tu stesso hai indicato,
    il luogo in cui lavorano i pc è molto polveroso
    dovresti programmare interventi di pulizia periodici,
    almeno ogni mese o due, aprire il pc e pulire
    l'interno, anche con una soffiata di aria compressa.

Se vedi che in un paio di mesi non si deposita molta
    polvere puoi allungare i tempi di intervento.

Se invece anche con interventi ravvicinati si
    deposita cmq molta polvere, considera di proteggere
    l'ingresso dell'aria fresca al case e all'alimentatore con
    grate protette da una rete fine, in modo da limitare
    l'ingresso della polvere e nello stesso tempo permettere
    un veloce intervento di pulizia dall'esterno.

ciao
    Luca

Permessi di invio